La Bohème

Musica lirica

Benvenuti a Teatro
Stagione Lirica

La Bohème
di Giacomo Puccini
Opera lirica in 4 quadri
Libretto Luigi Illica, Giuseppe Giacosa
Direzione musicale Giacomo Sagripanti
Regia, scene e costumi Ivan Stefanutti
Maestro del Coro Giuliano Fracasso
Coro Amadeus
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Coproduzione
Umanesimo Latino S.p.A.
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano

I quattro quadri della celebre opera di Giacomo Puccini vengono riproposti in un ricco allestimento che ha come interpreti i vincitori dell’edizione 2013 del concorso internazionale Toti dal Monte. Alla prima di Treviso del 2 ottobre, seguono le rappresentazioni di Bolzano con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sotto la direzione di Giacomo Sagripanti.
La Bohéme è uno dei capolavori pucciniani e dell’intero repertorio lirico. Fu scritta su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica ispirato al romanzo Scènes de la vie de bohème di Henri Murger. L’opera è ambientata nella Parigi di metà Ottocento: quattro giovani artisti vivono in una misera soffitta e conducono un’esistenza dove la povertà materiale viene compensata da spensieratezza e voglia di vivere la propria età. Su questo sfondo ambientale ed esistenziale si intrecciano appassionate storie d’amore.
L’opera di Puccini venne rappresentata per la prima volta il 1° febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino, sotto la direzione di un giovane Arturo Toscanini.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Fondazione Teatro Comunale Auditorium di Bolzano - Orchestra Haydn di Bolzano e Trento