La Brava Part
Brava Part fu chiamata la strega che trovò domicilio in un antro piuttosto ridotto, nascosto dalla vegetazione e di difficile accesso, situato a sud di Carpeneda nella gola del Rio Cavallo.
La leggenda locale tuttavia non attribuisce alla vecchia megera nessun particolare delitto, ma piuttosto un caratteraccio che bastava a tener tutti a distanza e labitudine di cantare nel tardo pomeriggio. Un canto tra lurlato e il gracidato, privo di intonazione, stridulo: in sostanza raccapricciante. Era la sua arma migliore e se ne serviva per allontanare gli incauti che si avventuravano lungo laccidentato greto del torrente. Nella tradizione locale la Brava Part era dunque una strega, in tempi ormai lontani evocata da quei genitori che volevano tener lontani i propri figli dai pericoli del Rio Cavallo, il Rossbach. Ne è passata di acqua da allora.
Oggi la strega non fa più paura a nessuno, anzi, dal 1989 è stata assunta come testimone donore dellaltopiano, della sua cultura, delle sue tradizioni: ed è così che ogni anno, lultima domenica di agosto, il nostro personaggio abbandona la sua dimora, sale a Folgaria e si mette alla testa della lunga sequela di carri e gruppi musicali che danno corpo alla spettacolare manifestazione folcloristica che porta il suo nome.
VENERDÌ 27 AGOSTO - Il Festival del cibo
Carro con prodotti tipici, racconti e storie, trucchi, giochi, dispetti e animazione da strada. Pomeriggio e sera in centro paese.
Degustazione di prodotti tipici e vini trentini a cura della Trentino Spa. Presso la Sala convegni della Casa della cultura:
Programma
ore 17: La tradizione - Strudel di mele Golden abbinato a succo di mela
ore 18: Peccati di... carne salada. Dal Garda trentino carne salada e olio extravergine di oliva abbinati al Trentino D.O.C. Marzemino.
ore 19: I sapori dell'altopiano: due stagionature di Vézzena di Folgaria e Lavarone a confronto, abbinate ai mieli di montagna e al Teroldego Rotaliano D.O.C.
SABATO 28 AGOSTO - Il Festival del cibo
Museo del miele - A Lavarone, località Tobìa: dalle 10 alle 12 degustazione gratuita dei prodotti del miele e visita al museo a tariffa scontata: 1,00
Caseifici di Folgaria, Costa e Lavarone dalle 16 alle 17 degustazione dei formaggi Vézzena e Asiago
I luoghi della strega, visita all'antro della strega nella valle del Rosspach. Ritrovo ore 9 davanti gli uffici Apt a Folgaria, rientro per ore 11.30. Media difficoltà. Gratuita e con iscrizione obbligatoria c/o Apt al Tel. 0464.721133 entro le ore 18 di ven. 27.
Degustazione di prodotti e vini tipici trentini a cura della Trentino.Spa presso la sala convegni della Casa della cultura:
Programma
ore 17: La tradizione: strudel di mele Golden abbinato al succo di mela.
ore 18: Peccati di... carne salada. Dal Garda trentino carne salada e olio extravergine di oliva abbinati al Trentino D.O.C. Marzemino.
ore 19: due stagionature di Vézzena di Folgaria e Lavarone a confronto, abbinate ai mieli di montagna e al Teroldego Rotaliano D.O.C.
SABATO 28 AGOSTO - La Festa della Strega
ore 19.30 - Apertura stand gastronomici al Palavittoria
ore 20.30 - Ballo della Strega con l'Orchestra Marvi al Palavittoria
DOMENICA 29 AGOSTO - La Sfilata
ore 12.00: Apertura stand gastronomici al Palavittoria
ore 15.45: Inizio della sfilata di carri e gruppi in costume a partire da Costa
ore 16.15: Gran Parata a Folgaria (Via Gen. Cadorna, Via E. Colpi, Via Roma, Via C. Battisti, Via D. Chiesa e ritorno)
dalle ore 18.00: Musica e divertimento con l'Orchestra Piccolo Paradiso al Palavittoria
ore 19.30: Apertura stand gastronomici con musica e balli
organizzazione: APT degli Altipiani - Comune di Folgaria - associazioni del volontariato frazionale