La Collezione di Casartisti

Mostra

Quattrocento opere, tutte contemporanee, tutte oggetto di donazione. È questo l'immenso ed unico nel suo genere, patrimonio di lasciti che ha fatto della Casa degli Artisti "G. Vittone" una vera e propria pinacoteca spontanea. Per anni ogni ospite dell'antico casolare immerso nel borgo medioevale di Canale, ha potuto godere di paesaggi e atmosfere bucoliche semplicemente lasciando in donazione alla Casa degli Artisti una propria opera. C'è chi l'ha realizzata all'istante, dedicando così oltre al pensiero anche la propria arte al borgo e alla Casa. Altri hanno portato a Canale un'opera realizzata precedentemente, facendone donazione al termine del loro soggiorno.
Grazie all'assoluta eterogeneità degli ospiti che hanno soggiornato a Canale oggi la Casa degli Artisti può disporre di un raro catalogo d'arte con le opere di centinaia di autori sia italiani che stranieri. Tendenze e tematiche molto diverse, tecniche comuni e rare, in un insieme che permette di ricostruire il cammino e il percorso dei linguaggi artistici degli ultimi decenni, sia pure in un quadro più periferico, meno ufficiale rispetto alle proposte espositive più note, ma non per questo meno importante o veritiero. Anzi, proprio il meccanismo della donazione a scelta garantisce alla collezione della Casa una originalità indiscutibile.
Un patrimonio del genere certo non può sfuggire all'attenzione degli osservatori, siano essi critici d'arte o appassionati, anche perché in questi decenni a Canale sono sfilati autori di grande richiamo, che certo sarebbero protagonisti anche in esposizioni curate dalle principali gallerie d'arte nazionali.
Negli schedari della Casa si possono trovare olii, tempere, tutte le principali tecniche grafiche contemporanee, ma anche sculture, spesso realizzate con materiali insoliti, non comuni, espressioni d'arte rurale e sofisticata, futurista e classica.


organizzazione: Casa degli Artisti G. Vittone - Comuni di Tenno, Riva del Garda, Arco