La Compagnia della fortezza. Storia di un Laboratorio Teatrale nel Carcere di Volterra

Incontri e convegni , Convegno - adatto a adulti , studenti universitari , studiosi

La Compagnia della Fortezza nasce come progetto di Laboratorio Teatrale nella Casa di Reclusione di Volterra nell’agosto del 1988, a cura di Carte Blanche e con la direzione del regista e drammaturgo Armando Punzo.

Due sono gli elementi che contraddistinguono fin da subito l'attività della Compagnia rispetto ad altre esperienze di teatro in carcere: l’assiduità e la continuità del lavoro svolto con i detenuti e l’orientamento verso l’esito artistico del lavoro fatto attorno al teatro.

Lungi da ogni fine che sia dichiaratamente e primariamente trattamentale, rieducativo, risocializzante, la Compagnia della Fortezza pone molta attenzione alla qualità artistica del proprio operato, sempre diretto all'interesse del teatro e delle arti.

Eccezionali i risultati conseguiti: spettacoli da annoverare negli annali della storia del teatro, consenso di critica e operatori, premi, ma anche la consapevolezza di essere riusciti laddove ben pochi avrebbero scommesso, ovvero rovesciare il ruolo e l’immagine di un’istituzione. Il carcere che da Istituto di Pena diventa un Istituto di Cultura. In occasione di questa speciale serata Armando Punzo racconterà la sua esperienza di direttore della prima compagnia di teatro in carcere.

Costi

Ingresso gratuito.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino