La Cooperazione

Convegno

I luoghi della sobrietà

Incontro con il prof. Ugo Morelli dell’Università di Trento.
A seguire le esperienze personali di cooperazione ed esperienze organizzate.

Non potremmo parlare di homo sapiens senza includere fra le caratteristiche che lo contraddistinguono la cooperazione, modalità evolutivamente efficace ed in prospettiva garanzia di sopravvivenza del genere homo.
Le cooperative (e quindi la cooperazione come movimento) si sono diffuse in tutta Europa e a tutt’oggi rappresentano, in molte zone, un fatto economico di rilevante importanza che alla sua base concettuale non ha, come scopo, il perseguimento di un profitto, ma la tutela economica dei soci e, indirettamente, un beneficio per l’intera collettività.

Ugo Morelli (Grottaminarda, 1951) è un saggista e psicologo italiano. Studioso di scienze cognitive, è professore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo. È presidente del Comitato scientifico della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento. Laureato in Metodologia della ricerca presso l’Università di Bologna, si interessa prevalentemente allo studio dei processi psichici nei gruppi e nelle istituzioni. Con Carla Weber ha portato avanti gli studi sui processi psicodinamici dell’apprendimento. A Trento ha fondato Polemos, una scuola di studi e ricerche sui conflitti, di cui è presidente. Dal 2008 è docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Bergamo. Ha ricevuto il premio “Associazione Italiana Formatori” per “Incertezza e Organizzazione” quale miglior libro dell’anno 2010. Ha pubblicato tra gli altri Mente e Bellezza. Arte, creatività e innovazione, Torino, Umberto Allemandi & C. 2010, Management dell’arte e della cultura con Gabriella De Fino, Milano, Franco Angeli Editore/ TSM Trentino School of Management 2010, Incertezza e Organizzazione. Scienze Cognitive e crisi della retorica manageriale, Milano, Raffaello Cortina Editore 2010, Mente e paesaggio - Una teoria della vivibilità, Torino, Bollati Boringhieri Editore 2011.


organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo