La Desmontegàda de le caore

Manifestazioni ed eventi

Suggestiva festa per il rientro in paese delle capre dall’alpeggio estivo ornate con corone di fiori. Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione. La Desmontegada è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo ed arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel centro di Cavalese. Qui si potranno acquistare prodotti tipici quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.

In programma inoltre:
• I Magnifici prodotti di Fiemme: dal 12 al 21 settembre 2008, Osterie Tipiche Trentine, agritur e ristoranti, aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, propongono menù a base di formaggi e altri prodotti locali in abbinamento con vini trentini.
• Mercato d’autore: sabato 13 pomeriggio, nella piazza del Palacongressi, c’è un mercatino dei prodotti locali da scoprire e assaporare attraverso le parole e le storie di chi li produce.
• Incontri di degustazione: al Palacongressi di Cavalese, presentazione e degustazione di ricette che valorizzano i formaggi della tradizione trentina abbinati ad altri prodotti della Val di Fiemme e vini trentini.
• Mostra-concorso dei formaggi di malga del Trentino per premiare l’impegno e la capacità che permettono di ottenere questi speciali formaggi che restano esposti al Palacongressi di Cavalese.
• Esposizione di razze autoctone bovine, equine e ovicaprine in via di estinzione.
• Escursione in malga: sabato 13 settembre 2008, una passeggiata per vivere in prima persona l’ultimo giorno in malga con le capre, i cani pastore all’opera e gli allevatori che preparano “l’addio ai pascoli”. Merenda di mezza mattina.
• Pedalata golosa: venerdì 12 settembre 2008, facile pedalata in compagnia con visita al caseificio sociale di Cavalese per assistere alla lavorazione del formaggio e degustazione di mieli locali. Si prosegue sino all’ Agritur Maso Corradini per una visita guidata alla scoperta dei piccoli frutti e un pranzo a base di prodotti tipici. Ultima tappa è la Macelleria Dagostin con una dimostrazione della tradizionale lavorazione della lucanica.


organizzazione: Comune di Cavalese - Associazione Allevatori Caprini Val di Fiemme