La Desmontegàda de le caore
Suggestiva festa per il rientro in paese delle capre dallalpeggio estivo ornate con corone di fiori. Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione.
La Desmontegada è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo ed arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel centro di Cavalese. Qui si potranno acquistare prodotti tipici quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.
PROGRAMMA NON DEFINITIVO
VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Pedalata Golosa
Un facile itinerario guidato, da percorrere su due ruote, dove ogni tappa è unoccasione di incontro con i prodotti locali, i loro produttori ed i luoghi di produzione: dalla lavorazione del formaggio, alla visita ad unapicoltura locale, dalle degustazioni di piccoli frutti, fino alla produzione della lucanica.
Pranzo a base di prodotti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti presso lAgritur Maso Corradini.
SABATO 10 SETTEMBRE
Chiusura di stagione in malga lultimo giorno
Le capre al rientro dai pascoli, i cani pastore allopera e gli allevatori alle prese con la chiusura della malga, con merenda di mezza mattina
Incontri di Degustazione presso Palacongressi di Cavalese
Sfiziose suggestioni e originali abbinamenti saranno protagonisti degli incontri di degustazione in compagnia di produttori, chef ed esperti per scoprire le ricette che valorizzano i formaggi della tradizione trentina abbinati ad altri prodotti della Val di Fiemme e ai rinomati vini trentini.
11ª Mostra Concorso dei Formaggi di Malga del Trentino
Palacongressi, ore 10 -13 e 15-18
Liniziativa nasce nel 1999 con lo scopo di premiare limpegno e la capacità degli allevatori e dei produttori, ma anche di far conoscere al consumatore le caratteristiche di questi splendidi formaggi, ottenuti da latte dalpeggio, prodotti nelle malghe e nei caseifici di valle del Trentino.
Il Concorso prevede due sezioni: formaggio di vacca fresco e stagionato e formaggio di capra.
I formaggi si potranno assaggiare durante lorario di apertura della mostra.
La premiazione dei migliori formaggi avrà luogo domenica 12 settembre, alle ore 11.00 in Piazza Italia o in caso di cattivo tempo presso il Palacongressi.
Angolo del Miele
Insieme alla Mostra Concorso dei Formaggi di Malga, sempre presso il Palacongressi di Cavalese, sarà presente uno spazio di esposizione, degustazione e vendita interamente dedicato al miele di produzione locale a cura dellAssociazione Apicoltori delle Valli di Fiemme e Fassa. Uno modo per conoscere di persona chi dedica tempo e passione a questo difficile ma affascinante mestiere.
Mercato dautore
Palacongressi ore 15-19
La piazza antistante al Palacongressi di Cavalese farà da cornice ad un mercato di prodtti a km 0, tutti provenienti dalla Val di Fiemme e da alcune malghe del Trentino. Un mercato dautore da scoprire e gustare attraverso le parole e le storie di chi li produce personalmente:
Caseificio Sociale di Cavalese
Maso dello Speck Braito Tito
Cose buone da Paolo
Macelleria Dagostin
Fior di Bosco Lab. Artigianale
Agritur Fior di Bosco
Malghe e Az. Agricole casearie del Trentino
Esposizione di razze autoctone bovine, equine e ovicaprine in via di estinzione
Parco della Pieve
A partire dalle ore 9 di sabato 11 settembre, nelle adiacenze del parco della Pieve di Cavalese, verrà allestita con finalità espositivo-didattica, una mostra zootecnica con animali delle diverse razze autoctone in via di estinzione che, con le loro caratteristiche peculiari, sono in grado di adattarsi agevolmente alle mutevoli condizioni del territorio alpino e garantire una diversità biologica fondamentale per un rapporto sostenibile tra uomo e natura.
DOMENICA 11 SETTEMBRE
12ª Mostra Concorso dei Formaggi di Malga del Trentino e Angolo del Miele
Palacongressi, ore10-13 e15-18
Ore 11: Premiazione
Incontri di Degustazione presso il Palacongressi di Cavalese
Ore 10 Colazione al profumo di Malga. Prodotti trentini per un dolce risveglio
Mercato dautore
Palacongressi
Nota. Nella giornata di domenica alcuni produttori si sposteranno nella via principale di Cavalese allinterno della fiera - mercato che verrà allestita durante la Desmontegada
Esposizione di razze autoctone bovine, equine e ovicaprine in via di estinzione
Parco della Pieve
Paolo Pasticcio e i suoi pasticcini: laboratorio per piccoli pasticcioni
c/o la corte vicino alla bottega Cose Buone Da Paolo, P.zza Scopoli 12
Fare, imparare, pasticciare! Uno spazio interamente dedicato ai bambini che per un giorno si trasformeranno in piccoli aiutanti pasticcioni del mastro pasticcere Simone, figlio dellormai noto Paolo Pasticcio e delle sue ricette della tradizione fiemmese. Un laboratorio dove i piccoli pasticceri potranno mettere le mani in pasta per poi portare a casa un regalo goloso e dire: lho fatto io!.
I laboratori si terranno domenica 11 settembre alle ore 11-12-13
ore 14.30 piazza Dante
LA DESMONTEGADA DE LE CAORE:
Cavalese saluta le sue capre che tornano dai pascoli agghindate di fiori per trascorrere linverno nelle stalle calde ed accoglienti. E la festa della Desmontegada de le Caore, il momento più goloso dellanno, grazie alla rassegna gastronomica concomitante e alle fornitissime bancarelle che propongono i prodotti di eccellenza della Val di Fiemme.
Oltre trecentocinquanta capre attraversano il centro abitato, in compagnia dei malgari, il gregge si avventura in mezzo alle vie di Cavalese in una splendida festa fatta di semplicità, colore e genuinità, dove si può ritrovare la gioia di vivere della gente di montagna. E ancora la festa di piazza per conoscere un po di più la magia, la franca ospitalità e la ricchezza di un mondo intriso di bellezza, caparbietà, ma soprattutto di conoscenza e profondo rispetto dei riti e dei segreti della montagna.
organizzazione: Comune di Cavalese - Associazione Allevatori Caprini Val di Fiemme