La Desmontegàda de le caore
Cavalese alla fine dell'estate viene invasa da centinaia di capre abbellite di fiori e ornamenti, di ritorno dalla villeggiatura degli alti pascoli. E una tradizione che si ripete da sempre, beneaugurante, segno del forte legame che la comunità montana ha ancora oggi con la natura e i suoi cicli imperturbabili.
La desmontegada de le caore è oggi il momento culminante di una serie di iniziative volte a far conoscere ad apprezzare il mondo dellalpeggio e i suoi prodotti.
Esposizione dei formaggi di malga, mostre zootecniche e degustazioni associate ai migliori vini del trentino, costelleranno la penultima settimana del settembre 2003.
Anche i ristoratori di Cavalese contribuiranno ad accogliere al meglio i visitatori, preparando menù che raccontino di montagna, delle sue tradizioni e dellorgoglio dei suoi abitanti che ancora oggi ne difendono le particolarità.
Convegno tecnico sull'allevamento caprino nelle Alpi e sui prodotti caprini
Quarta mostra dei formaggi di malga L'iniziativa ha lo scopo di premiare non solo l'impegno e la capacità degli allevatori e dei produttori, ma anche di far conoscere al consumatore le caratteristiche di questi "splendidi" formaggi. Parteciperanno formaggi da latte d'alpeggio, prodotti sia sulle malghe che nei caseifici di valle del Trentino.
Test del consumatore, per avvicinare il pubblico al formaggio di malga e per acquisire informazioni su quanto siano gradite le diverse tipologie di formaggi.
Esposizione zootecnica di capi ovi caprini dell'arco alpino. Saranno esposti animali delle diverse razze ovi-caprine delle Alpi ed altri prodotti derivati.
Incontri di degustazione. Gli incontri, guidati da esperti, presentano alcune sfiziose ricette che valorizzano i formaggi della tradizione trentina. Ogni pietanza sarà valorizzata dall'accostamento dei migliori vini trentini.
Desmontegada de le Caore. Dalle ore 10.00 le capre sfileranno per le vie del centro storico nel tradizionale rientro dall'alpeggio estivo.A completamento dell'iniziativa verrà organizzato anche il mercato di prodotti legati all'agicoltura di montagna e la tradizionale festa di paese con la partecipazione di gruppi folkloristici.
organizzazione: Comune di Cavalese - Associazione Allevatori Caprini Val di Fiemme