La Desmontegàda de le caore

Manifestazioni ed eventi

A Cavalese, nella suggestiva Val di Fiemme, a fine estate l’intero borgo viene invaso da centinaia di capre coperte di fiori e ornamenti, di ritorno dalla “villeggiatura” degli alti pascoli. È una tradizione che si ripete da sempre, segno del forte legame che la comunità mantiene ancora oggi con i cicli della natura.

La “Desmontegada de le caore” è oggi il momento culminante di una serie di iniziative volte a far conoscere e apprezzare il mondo dell’alpeggio e i suoi prodotti: esposizioni dei formaggi di malga, mostre zootecniche e degustazioni associate ai migliori vini del Trentino.

Si comincia venerdì al Palacongressi di Cavalese con la «VI Mostra-Concorso dei formaggi di malga» che espone una cinquantina di formaggi di latte vaccino e caprino prodotti con latte d’alpeggio.

Sabato è la volta degli «Incontri di degustazione», da prenotare sul posto, che consentono di assaggiare i migliori formaggi in abbinamento ai vini trentini e ad altri prodotti tipici.

Nello stesso giorno il territorio della Val di Fiemme offre alcune proposte rivolte alle famiglie per conoscere i segreti ed i ritmi della vita in malga e in fattoria. Domenica la manifestazione raggiunge il suo apice portandosi nel cuore di Cavalese. Si inizia al mattino con la premiazione dei primi classificati del Concorso per poi concludersi nel primo pomeriggio con la sfilata di capre abbellite con collane di fiori e con campanacci decorati, in un pittoresco spettacolo di suoni e colori.


organizzazione: Comune di Cavalese - Associazione Allevatori Caprini Val di Fiemme