La Desmontegàda de le caore
Suggestiva festa per il rientro a Cavalese delle capre dallalpeggio estivo ornate con corone di fiori. Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione.
La Desmontegada di Cavalese è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo ed arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel capoluogo della Val di Fiemme. Qui si potranno acquistare prodotti tipici quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.
Domenica 14 settembre
ore 14.30, Piazza Dante Cavalese
Cavalese saluta le sue capre che tornano dai pascoli agghindate di fiori per trascorrere linverno nelle stalle calde ed accoglienti. E la festa della Desmontegada de le Caore, il momento più goloso dellanno, grazie alla rassegna gastronomicaarrivo delle capre a Cavalese concomitante e alle fornitissime bancarelle che propongono i prodotti di eccellenza della Val di Fiemme.
Oltre trecentocinquanta capre attraversano il centro abitato, in compagnia dei malgari, il gregge si avventura in mezzo alle vie di Cavalese in una splendida festa fatta di semplicità, colore e genuinità, dove si può ritrovare la gioia di vivere della gente di montagna. E ancora la festa di piazza per conoscere un po di più la magia, la franca ospitalità e la ricchezza di un mondo intriso di bellezza, caparbietà, ma soprattutto di conoscenza e profondo rispetto dei riti e dei segreti della montagna.
Rassegna gastronomica I Magnifici prodotti di Fiemme
dal 13 al 20 settembre
Osterie Tipiche Trentine, Agritur e Ristoranti aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti propongono, nellambito delliniziativa I Magnifici Prodotti di Fiemme, dei menù speciali che valorizzino i formaggi, in particolare caprini, e gli altri prodotti tipici della Val di Fiemme in abbinamento con i vini trentini. Unidea gustosa per entrare ancora più in contatto con questo magnifico territorio.
organizzazione: Comune di Cavalese - Associazione Allevatori Caprini Val di Fiemme