La Festa dell'Agricoltura
La Festa dellAgricoltura nasce circa 15 anni fa come appuntamento annuale degli allevatori della Valle che nel mese di luglio, attraverso una mostra bovina, hanno lopportunità di presentare le proprie bovine da latte, "strumento" ma soprattutto "frutto" della loro faticosa attività. Questa opportunità di "sfida" inoltre offre loro un incentivo ad aumentare la resa e il livello qualitativo delle razze allevate, la Bruna Alpina e la Frisona. Infatti, in base a caratteristiche quali: laspetto, la stazza, particolari della corporatura, produzione giornaliera di latte, discendenza da razze selezionate..., vengono giudicati e premiati i capi che meglio corrispondono a tali parametri da una Commissione esperta nominata dalla federazione Provinciale Allevatori, promotrice delliniziativa.
La mostra e la relativa premiazione costituiscono elemento di gratificazione per il duro lavoro e al tempo stesso stimolo a proseguire con impegno in prospettiva dellanno venturo. In occasione con lo scopo di coinvolgere anche i non addetti ai lavori e allietare una giornata di riposo, si è pensato di creare un punto di ristoro con vivande, motivo per cui venne richiesta la nostra collaborazione.
Stands dei prodotti tipici. Il tutto trova realizzazione presso il piazzale C.O.P.A.G. (Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi) di Dasindo (Lomaso) nel quale, vengono allestiti per loccasione diversi stands con lesposizione dei prodotti tipici locali: patate (coltura predominante nella zona, risalente agli anni40), mele, prodotti lattiero - caseari, e dellagricoltura alternativa: prodotti delle api e delle attività collegate. Questa presentazione dei prodotti locali, che viene rinnovata in tutte per edizioni, assume un ruolo di particolare rilievo nella Festa: lo strumento per avvicinare il turista alla realtà locale, mettendolo a diretto contatto con i "frutti" delle attività portanti dellEconomia della Valle. Soprattutto negli ultimi anni infatti, anche grazie alla nostra manifestazione, si stanno cercando modi per far apprezzare al turista la realtà agricola locale cercando di abbinare in maniera felice, soprattutto per il futuro.
organizzazione: Comitato Sagre