La Generazione dei Giganti: incontro di approfondimento con Riccardo Scartezzini
Martedì 14 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 il Presidente del Centro Martino Martini, Riccardo Scartezzini, curatore della mostra La Generazione dei Giganti. Gesuiti missionari e scienziati in Cina sulle orme di Matteo Ricci >>, sarà a disposizione degli insegnanti e di tutti gli interessati per approfondire le tematiche della mostra e fare una guida allesposizione.
La mostra sarà ospitata dal Museo fino al 1° aprile. Sono esposti materiali iconografici, documentari, bibliografici, oltre a una magnifica collezione di porcellane cinesi da esportazione, le famose Chine de commande, in francese, o Oriental lowestoft, in inglese, messe gentilmente a disposizione del pubblico per la prima volta dalla famiglia Seligmann di Rovereto. Fausto Casi, direttore scientifico del Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo, ha prestato per la mostra una serie di strumenti scientifici rari e originali usati dalla marina per la navigazione nella metà del 1600, e altri oggetti impiegati per i rilevamenti astronomici, oltre a rari strumenti geodetici che consentirono a Martino Martini di rilevare le misure per la stampa del grande atlante cinese.
La generazione di gesuiti presentati nellesposizione include, oltre a Martino Martini, Giulio Aleni, Prospero Intorcetta, Johann Schreck, Michail Boym, Adam Schall, Ferdinand Verbiest, Joachim Bouvet, Tomás Pereira e Giuseppe Castiglione, tutti, a loro modo e nei rispettivi campi, autentici protagonisti dellevangelizzazione e degli scambi culturali tra Europa e Cina.
Per gli insegnanti interessati sarà possibile rilasciare un attestato di frequenza valido ai sensi dell'art. 75 C.C.P.L. 2002-2005 del comparto scuola e della deliberazione della Giunta provinciale n. 403 del 3 marzo 2006.
La conferenza si terrà solo con un numero minimo di 10 partecipanti iscritti entro il giorno 11 febbraio 2012.
Le iscrizioni possono esser fatte inviando un fax (con dati anagrafici e recapito telefonico) al numero 0461 650703 o une-mail (con dati anagrafici e recapito telefonico) ai seguenti indirizzi:
s.sartori@museosanmichele.it
d.finardi@museosanmichele.it
n.salvadori@museosanmichele.it
oppure telefonando al n. 0461 650314 (Servizi educativi del Museo).
organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina