La Giornata del Respiro

Convegno

Il respiro del Garda

informazioni sulla prevenzione delle malattie respiratorie
a cura della Federazione Italiana per la lotta contro le malattie polmonari sociali e la tubercolosi, con il dott. Antonio di Gregorio

"C'incontravamo ogni mattina ed ogni pomeriggio nel giardino. In seguito portai la mia sdraia in veranda, accanto a lui. Col marzo ci fu la sorpresa di alcuni pesci rossi nella vasca, e il cedro sempre più alto e più bello. Preferivamo trattenerci in veranda; spesso rimanevamo soli, verso sera, accanto sulle nostre sdraie. La veranda si allungava spropositamente nell'ombra, con le altre sdraie in disordine e i panchetti rovesciati. Nel silenzio della sera e dell'ambiente le parole ci fiorivano semplici e vere, accadeva fra lui e me qualcosa di eterno che ci legava oltre il luogo e l'ora."
Vasca Pratolini - Marchini - 1935/36

Sabato 29 maggio 2004, dalle 9.00 -13.00, nel cortile del Municipio di Arco (ingresso da via Ferrera), in occasione della Decima giornata nazionale del respiro, sarà possibile avere gratuitamente una spirometria eseguita dal personale medico e paramedico del Servizio di fisiopatologia respiratoria dell'ospedale di Arco.
Si tratta di un'importante occasione di prevenzione e informazione sui problemi connessi alle malattie respiratorie, che nell'ambito della mostra "Arco, città dell'Aria" sottolinea lo vocazione di Arco al benessere ed alla salute: invito pertanto tutti a volerne approfittare.
L'assessore alla cultura Dott. Ruggero Morandi


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura