La Grande Crisi
Ciclo di Conferenze
La Grande Crisi
Capitalismo Etica Lavoro
Krisis, rivela de-cisione, giudizio, scelta, svolta, processo, varco; essa rinvia al tempo cruciale che sta tra la minaccia del pericolo e lopportunità, forse loccasione
Cosa succede? Cosè successo? Cosa succederà?
Quale spettro si aggira nel mondo ai tempi della globalizzazione? Come diceva un vecchio scanzonato motivo musicale: ma cosè questa crisi?.
E soprattutto: dove, a cosa condurrà? E cosa lha prodotta? Quale mondo troveremo una volta che i suoi effetti saranno passati?! Cosa lascerà dietro di sé? Come, quanto, sin dove e sino a quando essa inciderà sulla vita quotidiana delle persone, sulle loro stabilità e sicurezze? Quali i possibili scenari futuri?
La spaventosa macchina degli egoismi razionalizzati nelle Borse e nelle grandi strutture del capitalismo finanziario sta producendo effetti devastanti sul corpo reale della Società, condizionando direttamente le prospettive di vita dignitosa delle Masse che, sempre più alle strette nel loro quotidiano, subordinano alle contingenze dei mercati gli spazi e i profili dei loro diritti e bisogni individuali e collettivi.
Le opinioni delle agenzie di Rating e la rovinosa caduta a effetto domino dei giganti delleconomia americana, la deregulation e (la solita) socializzazione delle perdite e privatizzazione dei profitti, la mitologia della capacità autoregolativa dei mercati e la terza settimana; il sempre più vuoto carrello della spesa al supermercato e la performativa freddura Consumatori! Siete Voi il Mercato! Fate come se niente fosse; il problema della comunicazione massmediale della crisi stessa tra minimizzazioni e apocalitticità, difesa di interessi e mancate ammissioni di responsabilità, mentre slogan quali più economia, meno Stato, scanditi per decenni, si convertono oggi in una richiesta allo Stato di eticità nel salvataggio di banche e soggetti economici dal disastro di cui sono stati forse gli appoggi operativi e ideologici
Il tutto in uno scenario generale complesso e articolato, preda di mutamenti repentini, ove Vocaboli lontani (trendrisk, subprime, volatilità, Eurostoxx, Mb30, gruppo di controllo, massa amministrata, futures, Brokers-dealer, bolla speculativa, caso Islanda, ecc) proiettano la loro oscura ombra su Vocaboli sempre più drammaticamente vicini, anzi: già in casa di molta gente comune (licenziamenti, chiusura di fabbriche, terza settimana, finanza allegra e creativa, affitti troppo alti, figli da crescere, speravo di
, ecc).
Che cosè oggi leconomia finanziaria, mondo di cifre e grafici per molti tradottisi oramai in incubi? E la cosiddetta economia reale? E qual è la realtà delleconomia oggi? Che cosè letica del profitto? E che cosè limprevedibile in economia? E davvero tale?
Quali, insomma, gli effetti economici e sociali di breve e lungo termine di questo stato di cose?
Attraversando aree tematiche individuate (contrazioni del consumo, teorie del capitale, sistema bancario locale, effetti della crisi sul territorio trentino), attorno a questo ampio ventaglio di delicatissime e attualissime questioni, gli interventi di qualificate figure del mondo universitario, istituzionale, sindacale, bancario e confindustriale, nel ciclo di conferenze La Grande Crisi. Capitalismo Etica Lavoro.
Venerdì 6 marzo
L'impatto della crisi economica sul comportamento di consumo e sulle strategie delle imprese
Relatrice, Mariangela Franch
Ordinario di Marketing - Università di Trento
Venerdì 13 marzo
Il 2008 anno di svolta nelle relazioni di potenza multipolari
Paolo Dalvit, Dirigente Scolastico
Venerdì 20 marzo
Come possiamo limitare l'impatto della crisi sull'economia delle nostre famiglie?
Andrea Piffer
Vice Direttore Cassa Rurale Novella e Alta anaunia
Venerdì 27 marzo
Tavola Rotonda
Il Trentino di domani
Intervengono
Alessandro Olivi Assessore allindustria, artigianato e commercio della PAT
Ruggero Purin CGIL del Trentino
Ilaria Vescovi Presidente Confindustria Trento
Moderatore Ettore Paris, Direttore di QuestoTrentino
Tutti gli incontri avranno luogo presso la Sala Conferenze del Municipio di Ronzone
organizzazione: Musei di Ronzone