La Grande Guerra a Saccone

Mostra

“La Grande Guerra a Saccone”: Mostra nelle “Gallerie”

Dal 1° al 19 ottobre, presso le Gallerie di Piedicastello, è stata allestita la mostra temporanea sul territorio e gli abitanti di Saccone (frazione di Brentonico) durante la prima guerra mondiale e l’immediato dopoguerra.
Attraverso immagini, diari e lettere l’esposizione mette a fuoco le storie dei giovani e meno giovani arruolati nell’esercito austriaco e mandati a combattere sul fronte orientale contro i reparti russi, accanto alle vicissitudini dei civili (donne, bambini e vecchi) che nel maggio del 1916 dovettero abbandonare le loro case per riparare in Italia, disseminati per tutta la penisola, da Bergamo a Marsala.
La mostra rappresenta anche un’altra vicenda, legata al territorio: la storia dei reparti italiani che occuparono il paese e ne modificarono l’ambiente, costruendo strade, depositi, teleferiche, cisterne per l’acqua,. In questo caso, accanto alle immagini, vengono esposte cartografie e rilievi in grado di testimoniare la trasformazione che il paese subì per esigenze militari.

Orario di apertura della mostra:
da martedì a domenica ore 9.00-18.00
Lunedì chiuso
Ingresso libero
Possibilità di visite guidate gratuite tutti i giorni alle ore 16.00

Informazioni e prenotazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
Via Torre d’Augusto, 35-41
Tel. +39 0461 230482
Fax +39 0461 237418
www.museostorico.it – info@museostorico.it


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino