La Grande Guerra degli animali

Gli autori Mauro Neri e Arianna Tamburini presentano il loro libro nell'ambito della 25ª rassegna dell'editoria gardesana «Pagine del Garda»

Incontri e convegni , Presentazione libro

Non solo i soldati hanno combattuto la Prima guerra mondiale, ma anche i cavalli, i muli, i cani, le capre, le pecore, le galline, le mucche e perfino le volpi e i piccioni.

Lo racconta «La Grande Guerra degli animali» (Effe e Erre, 2017);  il libro è consigliato dai 9 anni d'età in su. Saranno presenti gli autori, assieme al veterinario Giancarlo Zaniboni.

Il Primo conflitto mondiale fu una guerra diversa da tutte quelle combattute fino ad allora, sotto molti aspetti. Più dei precedenti conflitti segnò infatti un discrimine nella cosiddetta “arte della guerra”, ma fu anche punto di incontro fra il mondo tecnologico emergente e quello rurale. Fecero la loro apparizione armi sempre più micidiali, aerei e carri armati, in un contesto che vide i mezzi a motore solcare le stesse strade che erano state percorse fino ad allora dai carri trainati da animali.

Il libro scritto da Mauro Neri e Arianna Tamburini, dopo un breve inquadramento sulla Prima guerra mondiale, in particolare del fronte trentino, illustra l’impiego degli animali nel conflitto. Gli animali, infatti, ebbero un ruolo sempre più fondamentale mano a mano che i mesi di guerra passavano: furono infatti incorporati nel cosiddetto “treno”, ovvero l’apparato militare che muoveva tutte le operazioni logistiche degli eserciti: cucine da campo, trasporto di viveri, feriti, munizioni, armamenti.

Il volume è dedicato a Diesel, il cane delle forze speciali francesi morto il 18 novembre 2015 nell’operazione che ha portato a sgominare la banda di terroristi islamici artefice della strage di Parigi. «Oggi come ieri – commentano gli autori – il nostro migliore amico è sempre al nostro fianco, sempre disposto a donare la sua vita per noi che nel nostro egoismo non siamo talvolta nemmeno in grado di osservargli la minima riconoscenza».

La mostra del libro (esposti circa 1.700 titoli per un centinaio di editori) prosegue fino a domenica 19 novembre nel salone delle feste del Casinò municipale con questo orario: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.


organizzazione: Comune di Arco