La Kinkerne (Francia)

Musica

Molveno Blue Impression
Folk & World Music

Jean-Marc Jacquier voce, organetti diatonici, scacciapensieri, corno delle Alpi, champourgne
Christian Abriel voce, flauti, violino, percussioni, corno delle Alpi
Robert Amyot voce, musette, chalumeaux, percussioni
Claudius Perrin contrabbasso

Ha appena festeggiato i trent’anni di vita, con un disco dal titolo “30 ans…musique de Savoie et des Alpes”, che ha ottenuto una menzione speciale della prestigiosa rivista francese “Trad Magazine”. Un gruppo storico della musica alpina, quello guidato da Jean-Marc Jacquier, musicista, didatta, ricercatore e collezionista di canti, melodie, leggende e tradizioni dell’antico Ducato di Savoia. Nel 2002 un suo documentario dal titolo “Les Alpes en musique” ha ottenuto “La cetra d’argento”, un premio speciale del Filmfestival della Montagna e dell’Esplorazione Città di Trento promosso dal coro Valsella. Oltre ad aver fondato nel 1974 la Kinkerne, che in patois significa ghironda, Jacquier è stato cofondatore del festival Musik’Alpes di Faverges e in questi anni ha veramente il grande merito di aver fatto risuonare le note delle vallate della Svizzera Romanza, della Savoia, della Valle d’Aosta e del Piemonte, con uno stile essenziale che esprime il modo di essere delle popolazioni alpine.
La Kinkerne fa parte della “Grande Orchestra delle Alpi” promossa dal festival Itinerari folk di Trento a partire dal 1998.
Musica della Savoia Francese, della Svizzera, del Piemonte: La Kinkerne ha raccolto il suo grande repertorio nelle arie delle musiche tradizionali alpine. Ma la maggior parte di queste melodie provengono dalla Savoia: trame musicali antiche, canti in patois savoiardo, accompagnati da strumenti che ricreano le autentiche sonorità dei tempi remoti. J.M. Jacquier ha ricercato per tutta la vita queste antiche forme del sapere popolare ed in trent’anni ha collezionato un numero incredibile di riscoperte musicali. La formazione che si presenta a Molveno fa immergere il pubblico nel trascinante ritmo delle danze che hanno fatto ballare i nostri avi, e che sarebbero senz’altro scomparse dalla memoria collettiva senza l’intervento di questo meritevole ensamble culturale, che ha partecipato a numerosi festival in Francia, Svizzera, Austria, Yugoslavia, Italia, Irlanda.

DISCOGRAFIA COMPLETA (comprensiva di incisioni collettive, compartecipazioni e dischi propri)
1976 - Festival de Mamirolle (Doubs) 5-6-7 juin 1976.
1977 - " Zhe vire ma vyüla pé gonyi mon pan ".
1979 - " Dedyan l'pèle ".
1980 - " Veillée savoyarde " Reclans du Chablais ".
1981 - Les Snyules d'Argonnay et d'Annecy.
1982 - " Bal en Savoie "
1991 - Compilation " Savoie ".
1994 - " Anthologie de la chanson française " " La tradition "
1995 - " Music Alpina " Enregistrement public du spectacle.
1995 - "Musique à la croisée des cultures"
1995 - " Pays de Samoëns"
1996 - " Compagnons Savoyards ".
1997 - " Cantate des Alpes "
1999 - " Paroles et musiques des Pays de Savoie "
1999 - " Musica Alpina III et IV "
2000 - " le chant des Alpes "
2001 - " le chant d'un monde "
2003 - "The rough guide to the music of France ".
2004 - "30 ans..."


organizzazione: Molveno Holiday s.cons.r.l.