La Magnarùstega

Manifestazioni ed eventi

7ª edizione della curiosa e inedita passeggiata gastronomica nell'alta valle del Rio Cavallo, a margine della Grande Festa Campestre di Mezzomonte. Nove chilometri di specialità gastronomiche trentine alla scoperta di un mondo rurale ormai scomparso.

Non si tratta di una marcia intesa nel senso tradizionale del termine, tanto meno di una gara podistica, si partirà quindi con grande tranquillità calando a valle in direzione della valle del Rio Cavallo. È previsto lo scaglionamento delle partenze tenendo conto delle pre-iscrizioni. Chi si sarà iscritto con il bonifico bancario avrà la precedenza, in ordine cronologico, su coloro che si iscriveranno in giornata.
Nella valle del Rio Cavallo ci sarà l'attraversamento del torrente su un bel ponte di legno e poi una fresca e rigenerante immersione nella fitta foresta di abeti della Gòn. La foresta accompagnerà i marciatori-degustatori per un lungo tratto, fino quasi a Guardia, in un gradevole e poco faticoso saliscendi lungo l'omonima strada forestale.

Programma
Il punto di ritrovo è a Folgaria, in Via E. Colpi (centro)
Chi non si sarà già iscritto avrà modo di farlo al momento presso gli appositi banchetti predisposti dall'organizzazione, a partire dalle ore 8.
La partenza è programmata dalle ore 9 alle 12, a gruppi,
ogni 15 min. circa, dalla vicina Piazza G. Marconi.

Menù
Undici tappe per gustare i piatti della tradizione trentina abbinati ai vini lagarini: è questo il menù della Magnarustega.
Si comincia con la colazione a base di pane, marmellata e succo di mele e seguita dallo yogurt special Magnarùstega.
L'antipasto viene servito sul ponte del rio Cavallo: bocconcino alla trentina con Chardonnay dell'Azienda agricola Ai Dossi (Cimone).
Canederli in brodo con Rülander della Cantina sociale di Nomi sono la pietanza del primo piatto, mentre il secondo è a base di goulasch alla Trentina con polenta e Marzemino della Cantina sociale di lsera.
Carne salada e contorno con Merlot Carestèl dell' Azienda agricola Grigoletti di Nomi verranno serviti al maso Ondertoi.
Si continua poi con la degustazione di formaggio locale con Schiava gentile dell'Azienda agricola Maso Roveri di Avio, la macedonia ai frutti di bosco, il sorbetto della Magnarùstega, la degustazione di grappa ed il caffè.


organizzazione: Gruppo Culturale e Sportivo di Mezzomonte - collaborazione associazioni Promocosta, Ana, Circolo Culturale e Ricreativo Guardia, Censiti di Ondertòl e Apt degli Altipiani