La Magnarùstega
Costa di Folgaria (TN) località Santuario Madonna delle Grazie, domenica 05 agosto la 10a edizione della curiosa e bella passeggiata gastronomica nell'alta valle del Rio Cavallo organizzata dalla Pro Loco di Mezzomonte. Nove chilometri di specialità gastronomiche trentine e vini tipici della Vallagarina alla scoperta di un mondo rurale ormai scomparso. Le passeggiate e le camminate eno-gastronomiche all'insegna del buon vino e della buona tavola non sono una novità assoluta: sia in Val Lagarina che altrove avvenimenti analoghi si sono guadagnati da qualche tempo un'ottima fama. Anche l'altopiano di Folgaria ha dal 1998 una proposta di tutto rispetto, uscita dal fantasioso cappello degli organizzatori di Mezzomonte, piccola ma affiatata associazione di volontari che ogni anno stupisce folgaretani ed ospiti con l'organizzazione di manifestazioni di tutto rilievo come 'la Magnarustega', evento nato 10 anni fa quasi per gioco, quasi per sfida, da un'idea già attuata altrove che è stata elaborata e adattata al territorio ed all' ambiente locale, con l'intento preciso di creare un collegamento reale tra l'altopiano di Folgaria a vocazione turistica e l'area di mezzamontagna, con Mezzomonte in particolare; e questo riscoprendo tutto ciò che di bello e di affascinante c'è tra punto di partenza e punto di arrivo: la suggestiva foresta della Gòn,la cascata dell'Hofentòl, Guardia con i suoi murales e le sue mostre culturali, l'antico maso di Ondertòl, il sentiero geomorfologico che dal Rio Cavallo si spinge fino a Mezzomonte e, ovviamente, le frazioni di Mezzomonte di sopra e di sotto. Tutto questo come cornice di una bella e facile camminata da fare in compagnia, con gli amici, con la famiglia, gustando di tanto in tanto degli ottimi piatti della cucina tradizionale trentina accompagnati dai nobili vini della Val Lagarina , allietati da vari intrattenimenti musicali e culturali. Gli otto precedenti appuntamenti hanno avuto una partecipazione andata oltre ogni aspettativa, complici anche in tutte le edizioni, meravigliose giornate di sole. Si deve affermare che la proposta ha sempre trovato l'entusiastico appoggio del Comune di Folgaria, dell'Apt degli Altipiani, della Cassa Rurale di Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento e, soprattutto, la valida e preziosa collaborazione di altre associazioni come il Circolo Culturale e Ricreativo di Guardia, l'associazione Promocosta, i Gruppi ANA di Folgaria e di Besenello, gli stessi abitanti di Ondertol, lo Staff della Sacra Famiglia di Rovereto, il team Megabike di Folgaria, il Gruppo Cicloamatori di Folgaria, il Comitato Scanuppia, il Comitato Calliano Iniziative e tutti gli abitanti di Mezzomonte. A tutti costoro va già fin d'ora più sentito ringraziamento augurandoci solo che domenica 05 agosto il bel tempo sia dalla parte degli organizzatori e dei camminatori-degustatori..
Il menù
1. Partenza da Costa di Folgaria, Santuario Madonna delle Grazie
2. Ai Francolini: Colazione con mela in camicia e caffè dorzo
3. Ad Dòs de la Garaut: Aperitivo della Magnarustega
4. Spiazzi di La Gòn: Bocconcino alla trentina con vino Nosiola dell'Azienda Agricola Maso ai Dossi di Cimone (Tn)
5. Al Bìsela: Canederli in brodo con vino Schiava della Cantina Sociale di Nomi (Tn)
6. A Guardia : Cervo con polenta e fagioli della Magnarustega e vino Marzemino della Cantina Sociale di Isera (Tn)
7. A Ondertòl: Carne salada con verdure e vino Merlot 'carestel' dell' Az. Agr. Bruno Grigoletti - Nomi (Tn)
8. Al Pont del Ròsspach: Degustazione di formaggio trentino con vino Gerom Riserva 2005 dell'Az. Agr. Maso Roveri - Avio (Tn)
9. A Mezzomonte di sotto loc. Cà Vece: Anguriata
10. A Mezzomonte di sopra - centro storico: Caffè
11. A Mezzomonte di sopra - casa Larcher: Degustazione di grappa trentina
12. Al campo sportivo - arrivo: Gelato della Magnarustega con frutti di bosco
Programma
Alle ore 8.00 ritrovo nella piana di Costa di Folgaria(TN) loc. Negheli per le ultime iscrizioni. Disponibile ampio parcheggio. A disposizione trenino speciale 'Magnarustega' da Folgaria - piazza Marconi -alla partenza, dalle 8.00 alle 12.00 per coloro che non dispongono di mezzi propri.
Dalle ore 9.00 alle 13.00 partenze in Loc. Santuario Madonna delle Grazie: libere per i pre-iscritti. A seguire partenze degli iscritti in giornata, a gruppi di ca. 150 persone alla volta ogni 15 minuti ca.(si consiglia di presentarsi alla partenza dopo le ore 10,30).
Alle ore 13.00 circa arrivi a Mezzomonte di sopra -zona campo sportivo)
Dalle ore 14.00 alle 20.00 servizio gratuito di bus navetta per rientri a Folgaria
Iscrizioni
Adulti 20
Ragazzi sotto i 13 anni 12
La preiscrizione da diritto alla priorità di partenza. Presentarsi con la ricevuta di avvenuto pagamento in originale. La punzonatura alla partenza è obbligatoria
Il pagamento anticipato può essere effettuato tramite bonifico bancario da effettuare sulla Cassa Rurale di Rovereto in conto corrente nr. 17/2354 ABI 08210 CAB 34820 intestato Pro Loco di Mezzomonte con causale iscrizione Magnarustega dettagliando il numero di adulti e ragazzi (entro il giorno 1 agosto 2007) o presso uffici dell'Azienda di Promozione Turistica di Folgaria (entro il giorno 4 agosto 2007)
Le iscrizioni si effettuano fino al giorno stesso della manifestazione.
Gli iscritti del giorno della manifestazione partiranno dopo i preiscritti ed a gruppi di ca 150 unità che partono ogni 15 minuti ca.
E' previsto uno sconto del 10% per gruppi superiori a 15 unità.
Attenzione: Numero chiuso, max 2500 partecipanti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare tramite e-mail lo staff. E-mail: info@magnarustega.it
oppure l'Azienda di Promozione Turistica degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna - sede di Folgaria Tel. 0464-721133_ e _Fax 0464-720250 E-mail: apt.altipiani@trentino.to
organizzazione: Pro Loco di Mezzomonte - collaborazione associazioni Promocosta, Ana, Circolo Culturale e Ricreativo Guardia, Censiti di Ondertòl e Apt degli Altipiani