La Natività per immagini

La Natività per immagini
Devozione popolare nelle stampe del Per Via

Mostra
[ Fondazione Trentina Alcide De Gasperi]

Sabato 20 dicembre alle 17.30 nel Museo delle Stampe “Per Via” di Pieve Tesino si inaugura la nuova mostra temporanea, visitabile fino al 6 gennaio

 

A pochi mesi dalla sua inaugurazione, il nuovo Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato “Per Via” di Pieve Tesino propone per il periodo natalizio una mostra sul tema della Natività, esponendo per la prima volta al pubblico decine di stampe della propria collezione.

La mostra, intitolata “La Natività per immagini. Devozione popolare nelle stampe del Per Via”, sarà inaugurata sabato a partire dalle 17.30. Dopo il saluto dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi che gestisce il Museo, si alterneranno le visite guidate alla mostra, con un momento finale per il brindisi e gli auguri di Natale. Per l’occasione il Museo sarà aperto fino alle 20 e l’entrata sarà gratuita per tutti.

I materiali esposti sono diversi per tipologia e provenienza, ma contribuiscono a creare un unico articolato racconto per immagini, fortemente radicato nella devozione cristiana e capace di esprimere appieno l’anima popolare del Museo. Il percorso artistico viene declinato in quattro “momenti” forti: il sogno di Giuseppe, la Natività vera e propria, l’Adorazione dei pastori e la Fuga in Egitto. A questi soggetti “narrativi” se ne accostano poi due “contemplativi”: la Sacra famiglia e la Madonna con Bambino. Ne emergono i tratti essenziali di una storia di amore e tenerezza che può essere letta a più livelli: storico-artistico, religioso, folklorico o come testimonianza di valori universali che hanno attraversato secoli d’umanità. La narrazione si snoda tra le acqueforti e le incisioni in rame degli editori Remondini di Bassano (seconda metà del Settecento), che si alternano alle cromolitografie e alle oleografie prodotte a cavallo del Novecento da stampatori di area tedesca e svizzera. Comune il destino delle opere esposte: sono oggetti di ampia circolazione, che valicando le barriere nazionali entrarono nelle case di tutta Europa, infondendovi il loro messaggio. La costruzione dei vari tipi iconografici, riconducibili alle categorie ricordate, comporta spesso una certa libertà da parte dell’autore, il quale reinterpreta le scene evangeliche privilegiando spesso l’immediatezza e l’efficacia della trasmissione del messaggio religioso. Un obiettivo che si coniuga ovviamente con quello commerciale, per cui le stampe sono pur sempre realizzate, e che indirizza l’editore verso prodotti capaci di suscitare nell’osservatore l’identificazione emozionale con l’immagine. I soggetti risultano quindi spesso decontestualizzati nel tempo e nello spazio, quasi a sottolineare i valori metastorici espressi dai delicati sorrisi di Maria, dal placido sguardo di Giuseppe e dalla dolce vivacità del piccolo Gesù.

La mostra, allestita al primo piano del Museo Per Via, sarà visitabile fino al 6 gennaio, questi gli orari di apertura: lunedì e martedì dalle 15 alle 18, mercoledì e giovedì chiuso, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 21. Maggiori informazioni su www.museopervia.it