La Natura dell'Amore

Manifestazioni ed eventi

Poco più a nord di Trento, tra le vette del Gruppo delle Maddalene, chi arriva sul crinale del Monte Pin può scorgere nelle vicinanze della torre “Pegnana” i maestosi ruderi del maniero d’Altaguarda. Il castello, edificato nei pressi di Bresimo intorno al XIII secolo, in posizione panoramica sulla Val di Non, è il più alto tra quelli trentini ed è accessibile solo grazie a navette o, per i più coraggiosi, a piedi, attraverso una mulattiera. Più volte distrutta e disabitata, la rocca, grazie alla sua altitudine ed alla posizione dominante, è lo scenario ideale per la manifestazione “La Natura dell’Amore”. Le pietre antiche ritrovano la vitalità di un progetto nuovo e suggestivo. Musica e letteratura si intrecciano in un insieme originale: sulle calde note della New Project Jazz Orchestra, diretta da Renzo Vivagni, scorrono le parole del più enigmatico dei poeti latini, Lucrezio. I versi del quarto canto del De Rerum Natura, dedicati all’amore, sono riproposti nella traduzione metrica di Fabio Rosa e nell’interpretazione magistrale di Arnoldo Foà e trovano nella musica un veicolo che va oltre al linguaggio puramente letterario, che ha la capacità di indurre a forme di ricezione non consuete.
Ideatore del progetto è Giuseppe Calliari.

New Project Jazz Orchestra
Renzo Vigagni, pianoforte, arrangiamenti e direzione Walter Civettini, tromba
Christian Stanchina, tromba
Luigi Grata, trombone
Mauro Piazzi, trombone
Peter Cazzanelli, trombone basso
Pepito Ros, sax alto
Enrico Dellantonio, sax alto
Fabio Petretti, sax tenore
Giuliana Beberi, sax tenore, voce
Susanna Crociani sax baritono
Stefano Chesini: flauto traverso
Eva Impellizzeri, viola
Lorenzo Corbolini violoncello
Giuliano Cramerotti: chitarra
Stefano Colpi: contrabbasso
Roman Interegger: batteria
Luca Merlini: voce, percussioni

Arnoldo Foà
Ha legato il suo nome ad alcune delle più famose produzioni della RAI. Ha portato sulla scena spettacoli di autori classici e contemporanei con regie sue e di importanti registi teatrali e cinematografici, da Visconti a Germi, da Orson Welles a Soldati, con interpretazioni sempre incisive e memorabili. Sono celebri le sue registrazioni di letture di poesie di vari autori: Dante, Leopardi, Garcia Lorca, Neruda. E’ anche pittore, scultore e giornalista; ha debuttato come autore di testi nel 1957 con "Signori Buonasera" ed ha pubblicato il dramma "La corda a trecapi". Ha pubblicato vari romanzi e una raccolta di poesie.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Hanno collaborato: il Comprensorio Valle di Non, il Comune di Bresimo, il Consorzio Turistico le Maddalene