La Piazza dei Sapori

Manifestazioni ed eventi

Per chi ama la buona tavola è un appuntamento da non perdere. Da venerdì 26 a domenica 28 marzo l'Italia è in tavola ad Arco, nella seconda edizione di Sapori ad Arco, la mostra alimentare delle Regioni italiane organizzata da Expoidea Confesercenti.
Negli stand in piazza, nel centro storico della cittadina altogardesana, i visitatori possono fare un vero e proprio giro d'Italia del gusto e dei sapori.
Un'ampia scelta di salumi e formaggi costituisce da sempre il filo conduttore tra diverse zone della penisola. Preferite la finocchiona toscana o il salamino piccante calabrese? E cosa ne dite delle mortadelle di cinghiale dell'Umbria o della Romagna? Gli speck delle nostre parti si misurano, con onore, con la sopressa veneta o con il lardo di Colonnata.
Per non parlare della scelta tra pecorino di Pienza e pecorino sardo, scamorze e ricotte del Lazio e mozzarella di bufala fresca, la fanno arrivare direttamente per la fiera dalla Campania. E l'offerta si arricchisce delle salse: se da La Spezia arriva la "crema di lardo", gli umbri e i ravennati propongono le salse tartufate e i trentini rispondono con la salsa di speck e quella di formaggio macerato nel Nosiola.
Novità assoluta di questa edizione è lo yogurt, proposto in tutte le versioni, anche gelato molto amato dai piccoli ma sempre naturale e genuino oltre che salutare. E ampia la scelta tra conserve di ortaggi e frutta, tra olive profumate alle erbe e pomodori secchi di tradizione calabrese, cipolle rosse di Tropea e "aglio del contadino". Con qualche primizia fresca di inizio primavera. Ma a Sapori ad Arco si trovano anche paste tipiche di varie regioni e pane casareccio siciliano, piadine romagnole e olio extra-vergine di oliva delle colline adriatiche, nonché vino di qualità.
Per i più golosi, il festival della bontà ruota su dolci e liquori: la pasticceria siciliana, dai cannoli alla pasta di mandorle al marzapane in tutte le versioni, accanto ai cioccolatini piemontesi, ai torroni e ai bomboloni, al Mirto di Sardegna e allo Zibibbo di Sicilia. Tanti i protagonisti di questa fiera della fragranza e del buon gusto, specialità esclusive di una cultura alimentare unica al mondo.