La Regia aeronautica nel Dodecaneso (1927-1943)
Sarà presentato martedì 18 ottobre alle 17.30 al Museo dell'aeronautica Gianni Caproni di Trento il volume “La Regia aeronautica nel Dodecaneso (1927-1943)” del Generale Basilio Di Martino (Ed. Rivista aeronautica 2022). L'autore dialogherà con il giornalista e storico dell'aeronautica Gregory Alegi. L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione del prossimo Centenario dell'Aeronautica Militare Italiana (1923-2023) e rivolte ad approfondirne l'evoluzione storico-culturale.
Dopo la prima presentazione svoltasi a Roma nel settembre scorso, la Fondazione Museo storico del Trentino ospita un secondo appuntamento con l'autore del volume La Regia aeronautica nel Dodecaneso (1927-1943), il Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino, che discuterà con il prof. Gregory Alegi. esperto di aeronautica e docente di storia e politica degli USA alla LUISS di Roma.
Pregiata opera di storia militare, che si inserisce nell'ambito della collana edita in occasione del Centenario dell'Aeronautica Militare Italiana (1923-2023), La Regia Aeronautica nel Dodecaneso illumina l'attività svolta dalla Regia Aeronautica, tra primo dopoguerra e seconda guerra mondiale, nell'arcipelago del Dodecaneso. Ricca di riferimenti storici, dati tecnici, storie di piloti ed equipaggi, corredate da immagini inedite, la pubblicazione approfondisce un teatro operativo, quello del Mediterraneo orientale, che acquista un suo valore strategico all'indomani della guerra d'Etiopia (1936), con il peggiorare delle relazioni tra Italia e Gran Bretagna.
L'incontro sarà introdotto e coordinato da Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.