La Serbia che non ti aspetti
"Nel corso degli anni la partnership del Comune di Villa Lagarina (TN) con Kraljevo si è andata compiendo con azioni concrete sia nellassociazionismo che fra le istituzioni.
Riuscire a declinare in modo concreto sul territorio un rapporto atipico come quello fra Villa Lagarina e la città serba non è sempre facile, perché questo richiede una progettualità mirata non solo al 'gemellaggio' ma ad un lavoro fra comunità per crescere assieme.
Una concezione della solidarietà che vada oltre allunilateralità del donare e che renda ogni incontro, ogni progetto, ogni azione un occasione di crescita reciproca."
Alessandro Nicoletti, consigliere delegato
Incontro pubblico e proiezione del film Amore e altri crimini di Stefan Arsenijević. Appuntamento organizzato dal Comune di Villa Lagarina in collaborazione con Associazione VillaInVita, Tavolo Trentino con Kraljevo e Osservatorio Balcani e Caucaso nell'ambito dell'evento "Mondi diversi - Villa Lagarina e Kraljevo alla vigilia del decennale di amicizia"
L'INCONTRO PUBBLICO
Una serata per distaccarsi dallidea della Serbia legata alla guerra degli anni 90 e parlare del futuro dello stato balcanico, della società attuale e delle prospettive dingresso in Unione Europea.
Confrontandosi con i racconti dei ragazzi di VillaInVita, Davide Sighele introdurrà la visione del film Amore e altri crimini con unanalisi storico-sociale dellultimo ventennio, dalla società post-titina ai moti nazionalistici e omofobi dellottobre 2010.
DAVIDE SIGHELE
Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università degli Studi di Trieste, sede distaccata di Gorizia. Ha alle spalle esperienze di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo. Giornalista, è autore di numerosi reportage pubblicati su quotidiani e settimanali nazionali e locali. Dal 2001 è redattore di Osservatorio Balcani e Caucaso
AMORE E ALTRI CRIMINI
Austria/Germania/Slovenia/Serbia, 2008
Titolo originale: Love & Other Crimes
Genere: Commedia drammatica
Durata: 105'
Regia: Stefan Arsenijevic
Cast: Anica Dobra, Vuk Kostic, Milena Dravic, Fedja Stojanovic, Hanna Schwamborn
Interno belgradese. Anica, Milutin e Stanislav sono i vertici di uno strano triangolo amoroso, scandito dall'infelicità e dalla contagiosa malinconia di Besame mucho, la canzone di Consuelo Velasquez a cui si aggrappano le vite grigie di una malconcia malavita di periferia.
L'esordio di Arsenijevic, dotatissimo trentenne, è un coinvolgente affresco di una Belgrado avvilita e senza sogni. Pur di fronte al trionfo del cinismo e della violenza, il racconto si fa ironico e stralunato, prendendo progressivamente la forma di una «ballata dei sentimenti perduti». Girato con crepuscolare delicatezza e molto ben recitato, un film geometrico dalla felicissima vena creativa. Nella Serbia straziata il cinema continua a essere una cosa seria.
organizzazione: Comune di Villa Lagarina