La Shoah raccontata ai bambini

Reading con musiche dal vivo e proiezioni riservato alle scuole

Incontri e convegni

Le amministrazioni comunali di Sant'Orsola Terme e Palù del Fersina, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Pergine 1, propongono alle scuole primarie di Sant'Orsola Terme e Fierozzo per la Giornata della Memoria 2023 “LA SHOAH RACCONTATA AI BAMBINI”, reading tratto da “Come ali di gabbiano” e "L'albero di Anna" con musica dal vivo e proiezioni. Con Maura Pettorruso e Elisa Salvini. Musiche dal vivo di Ester Wegher (viola e loop station).

Raccontare la Shoah e l'orrore nazista è difficile: attraverso questo reading delicato i piccoli spettatori sono accompagnati dentro una delle storie più conosciute: Il diario di Anna Frank. Come ali di gabbiano è una storia nella Storia che racconta l’approccio alla scoperta dell’amicizia e dell’amore: due sentimenti che costituiscono ancore di salvataggio dalla disumanità della guerra che colpisce Anne e la sua famiglia.

L'albero di Anne narra di un albero che vuole raccontare la sua storia prima che gli uomini decidano di ammutolirlo per sempre abbattendolo. L’ippocastano si vanta di aver regalato “a una ragazza di tredici anni, prigioniera come un uccello in gabbia, un po’ di speranza e di bellezza”. Le ha dato conforto regalandole lo spettacolo dell’alternarsi delle stagioni. Ha cullato i suoi sogni, le ha mostrato le bellezze del mondo, superiori a tutte le brutture.