La Spedizione punitiva

di Gerhard Artl

Incontri e convegni , Presentazione libro

Presentazione del libro:

La Spedizione punitiva. L’offensiva austro-ungarica degli altipiani. 1916
di Gerhard Artl
Ed. A.Weger, Bressanone 2018

Saranno presenti l’autore e Oswald Mederle.

Il volume è frutto di lunghe ricerche condotte dall’autore e presenta al suo interno un’introduzione dedicata alle vicende relative alla Triplice Alleanza a cavallo del secolo, fino all’entrata in guerra dell’Italia nel maggio 1915.

Il corpo centrale dell’opera si addentra nelle vicende successive. Durante il 1915 gli Imperi centrali combatterono in prevalenza uniti e, applicando una strategia difensiva, conseguirono significativi successi, fino a che, agli inizi del 1916, le loro strade si divisero. L’Impero tedesco cercò la vittoria contro la Francia a Verdun, l’Austria-Ungheria contro l’Italia nel “Rayon Südtirol”.

All’esame specifico del piano di spiegamento dell’esercito per la cosiddetta “Spedizione punitiva”, segue la trattazione del piano operativo e la cronologia della battaglia di sfondamento. La prima grande offensiva in alta montagna del mondo, inizialmente coronata da successo, andò rapidamente ad arenarsi, sboccando alla fine nella più pesante crisi subita fino a quel momento dall’esercito austro-ungarico nella guerra mondiale.

Maggiori Info


organizzazione: Museo Storico Italiano della Guerra