La Storia del Sudà
Con "I batadoes de bron Ensemble Windkraft"
I batadoes de bron e Ensemble Windkraft - "La Storia del Sudà"
Musica di Igor Stravinskij (1918)
La “Storia del sudà”, spettacolo che apre virtualmente la rassegna teatrale promossa dal Comun General de Fascia, costituisce una rappresentazione piuttosto insolita rispetto al tradizionale teatro popolare, di genere comico, che caratterizza questo tipo di rassegna: si tratta piuttosto di moderno “teatro musicale”, che nella storia ha precedenti illustri nell’opera lirica e nel melodramma. A differenza di quest’ultimo, tuttavia, il testo non è cantato, ma recitato e scandito ritmicamente su una serie di brani musicali che a loro volta raccontano una storia.
Il grande compositore russo Igor Stravinskij compose l’Histoire du soldat nel 1918, sul testo francese di Charles-Ferdinand Ramuz tratto liberamente da un racconto della tradizione popolare russa: un Soldato, reduce dai campi di battaglia, incontra il Diavolo che gli propone di cedergli l’anima in cambio della ricchezza, insomma il diabolico patto scellerato noto fin dall’antichità. Tra i due si sviluppa un divertente confronto-scontro, accompagnato da una “voce narrante” e suggellato infine dall’intervento di una graziosa principessa (Ester Zulian, danzatrice) per un epilogo imprevedibile.
Il testo, reso in ladino da Vigilio Iori e interpretato in modo straordinario dai giovani attori Francesco Gabrielli e Ismael Pellegrin, dimostra ancora una volta la grande potenzialità del nostro idioma come lingua di cultura e lingua di teatro, efficace nell’assecondare il ritmo sostenuto, talvolta frenetico, della narrazione musicale. Un’esperienza nata ancora una volta all’interno della Scola ladina de Fascia, grazie alla proposta dell’Ensemble Windkraft di Bolzano, diretto dal maestro Kaspar De Roo, una formazione musicale di livello internazionale attiva da anni nella nostra regione. Dopo la “prima”, rivolta agli studenti delle scuole superiori nell’autunno 2017, è un onore per la nostra valle poter ospitare ancora una volta questi eccellenti musicisti, per uno spettacolo di altissimo valore artistico, davvero da non perdere.
organizzazione: ISTITUT CULTURAL LADIN, MUSEO LADIN DE FASCIA