La Traviata

Musica lirica

Stagione Teatrale di Rovereto 2010/2011

La Traviata
di Giuseppe Verdi
regia Paolo Panizza
Personaggi ed Interpreti:
Violetta Valèry - Simona Baldolini, soprano
Alfredo Germont - da definire
Giorgio Germont - Paolo Coni
Flora Bervoix - Giuseppina Trotta, mezzosoprano
Gastone, Visconte di Létorières - Stefano Consolini, tenore
Dottor Grenvil - Luca Gallo, basso
Annina - Giorgia Paci, soprano

Orchestra Sinfonica “G. Rossini” - Pesaro
direttore Massimo Taddia

coro lirico: da definire
Coproduzione di Associazione Musicale Praeludium e Teatro della Regina di Cattolica (Rn) con il Teatro Borgatti di Cento (Fe)

Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) La signora delle camelie, viene considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della “trilogia popolare” assieme a Il Trovatore e a Rigoletto. La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, a causa soprattutto d’interpreti non all’altezza e della scabrosità dell’argomento, si rivelò un sonoro fiasco; ripresa l’anno successivo con l’interpretazione di un cast più valido e retrodatando l’azione di due secoli, riscosse finalmente il meritato successo. Fra i passaggi più popolari dell’opera sono da segnalare il famoso brindisi Libiamo ne’ lieti calici, la cabaletta Sempre libera degg’io, l’invocazione di Violetta Amami, Alfredo, l’aria di Père Germont di Provenza, il concertato finale del secondo atto, l’aria Addio, del passato e il duetto Parigi, o cara.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• Servizio Primi alla prima presso sportelli delle Casse Rurali Trentine a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo
• Biglietteria Auditorium Melotti il giorno dello spettacolo dalle ore 20


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Contemporaneità