La Traviata

Musica lirica

Le Stagioni dei Teatri 2011/2012
Musica e canti popolari

ASSOCIAZIONE AURONA - CORO LIRICO G. VERDI DI BOLZANO
INVITO ALL’OPERA - LA TRAVIATA

Di Giuseppe Verdi
Violetta Valéry Maria Letizia Grosselli
Alfredo Germond Alberto Profeta
Giorgio Germond Walter Franceschini
Orchestra Giovanile Trentina
Maestro concertatore e direttore: Claudio Vadagnini
Regia: Mirko Corradini
Maestro collaboratore: Luca Schinai

L’opera più conosciuta ed amata del grande compositore, densa di interiorità psicologica. Le sottili e raffinate notazioni romantiche dei sentimenti (dolore, tenerezza, amore e rassegnazione) trovano espressione in una originale edizione dell’opera realizzata da giovani artisti regionali.

Mirko Corradini si cimenta per la prima volta con la regia di un opera lirica. Sabato 29 ottobre, infatti, debutterà con La Traviata di G.Verdi.
Un’avventura completamente nuova per il regista, che ha provato a portare la sua idea di regia all’interno dell’opera più conosciuta ed amata del grande compositore, che presenta dense e raffinate notazioni romantiche dei sentimenti (dolore,tenerezza, amore e rassegnazione).
Verrà così rappresentata un’originale edizione, realizzata interamente da artisti locali.
Una regia di immagini che si staccano dall’abituale messa in scena classica dell’opera, e che cercheranno di evidenziare il grande potere delle parole e della musica dell’opera di G. Verdi.
Per la parte musicale è stata chiamata l’Orchestra Giovanile Trentina, di recente fondazione, diretta da Claudio Vadagnini, oltre ai cantanti solisti trentini ormai affermati in teatri importanti: Maria Letizia Grosselli, Fabrizio Mercurio, Walter Franceschini; le parti corali saranno interpretate dal Coro Lirico G. Verdi di Bolzano e dai Musici Cantori di Trento.
In scena, inoltre, alcuni allievi del corso professionalizzante di EstroTeatro (Laura Mirone, Carole Destribats, Mariavittoria Barrella)..