La Traviata
Pergine Spettacolo Aperto 2008
La città che canta
La Traviata
di Giuseppe Verdi
progetto drammaturgico di Alessio Pizzech
Orchestra Rossini di Pesaro
direttore Daniele Agiman
cantanti del laboratorio di avviamento al debutto di Pergine Spettacolo Aperto
e con Francesco Wolf nel ruolo di Alfredo Narrante
regia Alessio Pizzech
regista collaboratore Lorenzo Varale
spazio scenico e costumi Cristina Aceti
Ancora una volta Pergine Spettacolo Aperto propone una rilettura dellOpera in modo inconsueto, questanno il titolo è La Traviata.
La Storia di Traviata non è unopera, non è una pièce teatrale: è un progetto drammaturgico originale che intreccia frammenti delloriginale romanzo La signora delle Camelie di Dumas, allomonima opera musicale di, Giuseppe Verdi.
Il regista Alessio Pizzech, ha estrapolato dal romanzo di Dumas padre una serie di monologhi che affrontano vari passaggi della narrazione e ne delineano dei nuclei tematici dal forte impatto espressivo, che sono alla radice di ogni elaborazione artistica successiva alla fonte letteraria originale. Questo concatenarsi di monologhi, di duetti e arie dallopera, sottolinea e pone al centro della narrazione il protagonista maschile: lintero spettacolo è una lunga soggettiva su Alfredo. Egli rivivrà i momenti più importanti di questo percorso sentimentale: lincontro con Lei, la malattia di Lei, lintervento del Padre, lAddio e le lettere finali di Violetta (in Storia di Traviata i personaggi hanno i nomi dellopera verdiana).
Genitori a teatro
Presso la ludoteca di Pergine è attivo un servizio gratuito di baby sitting in corrispondenza dei principali appuntamenti del Festival di Pergine Spettacolo Aperto.
Dalle 21 alle 24 sotto la guida di una educatrice qualificata, saranno proposte attività di gioco, laboratori e spuntini. Per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione entro i termini indicati. Per laccoglimento dei bambini sarà inoltre richiesto di presentare alloperatrice il biglietto dingresso a teatro ed un documento di identità.
Disponibilità posti max 9 per serata
Età 4-12 anni
Orario 21-24
Sede Ludoteca di Pergine, Vicolo Garberie 6/A (Adiacente Piazza Municipio)
Info e prenotazioni Città Futura tel. 0461-263155
venerdì 11 luglio La Traviata da Giuseppe Verdi (serata di debutto)
prenotazioni entro le ore 17 di mercoledì 9 luglio
Comunicato 27/06
Sono iniziate domenica 22 giugno le prove della Traviata al festival PSA. Il giovane regista Alessio Pizzech autore anche del progetto drammaturgico, si sta confrontando con i giovani cantanti che hanno vinto le audizioni dello scorso 28 maggio. I cantanti del laboratorio di avviamento al debutto di PSA sono: Marco Danieli (Germont), Raffaele Sepe (Alfredo), Elisa Maffi (Annina), Marco Bellasi, (Dottore) Susanna Cristofanelli (Violetta per la prima recita) Atonella Meridda ( Violetta nella seconda recita).
Ancora una volta Pergine Spettacolo Aperto propone una rilettura dellOpera in modo inconsueto, questanno il titolo è La Traviata. La Storia di Traviata non è unopera, non è una pièce teatrale: è un progetto drammaturgico originale che intreccia frammenti delloriginale romanzo La signora delle Camelie di Dumas, allomonima opera musicale di Giuseppe Verdi. Il regista Alessio Pizzech, ha estrapolato dal romanzo di Dumas padre una serie di monologhi che affrontano vari passaggi della narrazione e ne delineano dei nuclei tematici dal forte impatto espressivo, che sono alla radice di ogni elaborazione artistica successiva alla fonte letteraria originale. Questo concatenarsi di monologhi, di duetti e arie dallopera, sottolinea e pone al centro della narrazione il protagonista maschile: lintero spettacolo è una lunga soggettiva su Alfredo (Francesco Wolf).
LOrchestra Rossini di Pesaro e i cantanti saranno. Diretti da Daniele Agiman
La Traviata da Giuseppe Venerdì 11 luglio e sabato 12 luglio ore 21.30 Teatro Tenda di Pergine
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto