La Vera Voce
Multiversoteatro, nuove proposte di Teatroterapia ed Espressione Vocale: LA VERA VOCE, Seminario a cura di Roberta Rigotto (Sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011); IL BAZAR DEI PERSONAGGI, percorso di Teatroterapia alla scoperta di nuove versioni di sé, a cura di Michela Embrìaco e Tania Faes (26 gennaio- 25 maggio 2011). Due percorsi che attraverso il divertimento, la scoperta, il gioco, ci mettono in contatto con le nostre emozioni più profonde.
La vera voce
Sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011 | Roberta Rigotto
Sabato: 14.00 - 18.30
Domenica: 9.00 - 12.45 / 14.00 - 17.00
La Vera Voce, seminario che affronta il tema della voce. La nostra voce non è solo lo specchio dell'anima. Con la voce formuliamo concetti, esprimiamo emozioni, cantiamo, urliamo, recitiamo, piangiamo, interagiamo con gli altri.
Il seminario si suddivide in tre momenti principali:
Il primo affronta le tematiche relative alla fonazione e alla respirazione attraverso esercizi a terra, grounding e feldenkreiss atti a far acquisire una maggiore consapevolezza degli apparati che cooperano all'emissione del suono (meccanismo di produzione).
Il secondo si occupa dell'articolazione con piccole filastrocche.
Il terzo tratta l'improvvisazione: usare la voce senza l'ausilio di parole ma solo attraverso l'utilizzo di fonemi che evochino una certa situazione e una certa emozione legata alla situazione stessa.
Questo per dare semplicemente libero spazio al nostro meraviglioso strumento già più volte inscatolato in etichettature che lo limitano: voce bella, voce brutta, voce stonata, voce intonata, voce limpida, voce roca, voce sussurrata, voce gridata, voce fastidiosa, voce melodiosa, voce agitata, voce tranquilla, voce colpevole, voce insicura, voce sicura, voce innocente ecc.
Si suggerisce un abbigliamento comodo. Una coperta ed eventualmente un cuscino.
Materiale da portare: un ricordo caro, carta e colori, una candela, un incenso.
Roberta Rigotto: diplomata nel 1992 in Canto ed Arte scenica presso il conservatorio di musica "A. Pedrollo" di Vicenza e nel 2006 in Jazz presso il conservatorio "A. Bonporti" di Trento.
Vocalista poliedrica ha collaborato con molti jazzisti italiani fra cui Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Stefano Bagnoli, Tino Tracanna, Lorenzo Frizzera, Robert Bonisolo e molti altri.
Dal 2008 collabora con le compagnie teatrali Multiverso Teatro di Michela Embriaco e Marzia Todero e Arditodesìo di Andrea Brunello per l'allestimento di letture sceniche quali: Mario Rigoni Stern, Heiner Müller Explosion of a Memory, Kassandra testo liberamente tratto da Cassandra di Christa Wolf.
Nel 2009 costituisce assieme al pianista Roberto Cipelli il duo Live in Project, progetto di improvvisazione e sperimentazione che si avvale dell'ausilio di campionatori e loops.
Affianca la sua carriera artistica all'insegnamento: è docente di Vocalità e Coralità presso il CDM di Rovereto, tiene stages di espressione vocale ed è responsabile dei seminari di vocalità presso il NonSoleJazz Festival.
Dove: Teatro delle Garberie, Piazza Municipio, Pergine (TN)
Costo: 120.00 non soci; 100.00 soci.