La Via Claudia Augusta... una strada, una storia, un segno

Manifestazioni ed eventi

Ciclo di dodici incontri con la Via Claudia Augusta, promossi dal Servizio rapporti comunitari della Provincia autonoma di Trento all’interno delle iniziative del Progetto Interreg IIIB – Spazio Alpino Via Claudia Augusta, del quale fanno parte la Baviera, il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino, il Veneto e i comuni di Feltre e dei Ostiglia.
L’antichissima arteria romana, che collegava il Mare Adriatico al Danubio, valicando le Alpi lungo un itinerario pensato per farvi transitare le truppe, ma che ben presto venne utilizzato soprattutto dai mercanti per perfezionare i commerci tra il sud e il nord dell’allora impero romano, è oggi oggetto di un progetto di valorizzazione transnazionale finanziato dall’Europa, e che vede la Provincia autonoma di Trento in prima fila per rimettere a disposizione dell’escursionista moderno un tracciato dalle indubbie valenze evocative.
Gli incontri che fanno parte dell’iniziativa “La Via Claudia Augusta... una strada, una storia, un segno” si terranno in altrettante biblioteche di centri trentini in qualche modo interessati al tracciato della Via Claudia, sia nel suo versante “valsuganotto”, sia in quello che percorreva l’asta dell’Adige.

Tutti gli incontri della serie “La Via Claudia Augusta... una strada, una storia, un segno”, avranno inizio alle 21 (ingresso è gratuito). Ad ogni incontro, che sarà moderato dalla giornalista Ivana Buselli, la “Paul Sark Art Gallery” terrà una perfomance che di volta in volta avrà il compito di evidenziare il particolare aspetto della antica via romana di cui hanno parlato i relatori.

Mercoledì 1 giugno
Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Trento
Luisa Sandrin (funzionario PAT): “Il progetto Interreg IIIB – Spazio Alpino “Via Claudia Augusta”
Gianni Ciurletti (sostituto del dirigente della Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia Autonoma di Trento): “La Via Claudia Augusta nel contesto della viabilità romana”

Martedì 7 Giugno
Meano, Scuola Elementare – Via delle 3 Croci
Carlo Andrea Postinger (archeologo e studioso di storia medievale): “Rilevazioni archeologiche nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Vigo Meano”
Marco Patton: “Un maratoneta lungo la via Claudia Augusta”

Giovedì 9 Giugno
Rovereto, Biblioteca Civica – Corso Bettini
Giuseppe Osti (ex dirigente scolastico): “Attraverso la regione trentino-tirolese tra il 1400 e il 1700: i percorsi dei viaggiatori”
Marco Patton “Un maratoneta lungo la via Claudia Augusta”

Martedì 14 Giugno
Pergine, Sala Maier – Piazza Serra
Cristina Bassi (funzionaria della Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia Autonoma di Trento): “Trento romana: aspetti storici ed urbanistici”
Danilo Angeli: “ 952.854 passi sulla via Claudia Augusta”

Giovedì 16 Giugno
Ala, Biblioteca Comunale – Via Roma
Patrizia Basso (docente di topografia Università di Verona): “I miliari della via Claudia Augusta”
Marco Patton: “Un maratoneta lungo la via Claudia Augusta”

Mercoledì 22 Giugno
Mezzocorona, Biblioteca Comunale – Via Baron Cristiani
Elisabetta Mottes (funzionaria della Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia Autonoma di Trento): “Archeologia a Mezzocorona nell’ambito dei rapporti culturali tra nord e sud delle Alpi”
Danilo Angeli: “952.854 passi sulla via Claudia Augusta”

Giovedì 23 Giugno
Strigno, Biblioteca Comunale – Piazza 4 Novembre
Emanuele Curzel (ricercatore): "L'organizzazione territoriale della cura d'anime tra medioevo ed età moderna”
Marco Patton: “Un maratoneta lungo la via Claudia Augusta”

Martedì 28 Giugno
Rovereto, Biblioteca Civica – Corso Bettini
Sergio Zaninelli (storico dell’economia trentina): “Lo sviluppo dei commerci nel Trentino tra Ottocento e Novecento“
Danilo Angeli: “952.854 passi sulla via Claudia Augusta”

Giovedì 30 Giugno
Lavis, Biblioteca Comunale – Via Fabio Filzi
Roberto Pancheri (storico dell’arte): "Da Goethe a Napoleone: viaggiatori lungo la via Claudia Augusta nel XVIII secolo".
Marco Patton: “Un maratoneta lungo la via Claudia Augusta”

Martedì 5 Luglio
Borgo Valsugana, Municipio – Piazza Degasperi
Nicoletta Pisu (funzionaria della Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia Autonoma di Trento): “Recenti indagini archeologiche in Valsugana”
Danilo Angeli “952.854 passi sulla via Claudia Augusta”

Giovedì 7 Luglio
Levico Terme, Municipio – Via Marconi
Pietro Marsilli (storico dell’arte): “Arte e devozione nei territori attraversati dalla via Claudia Augusta: dal Veneto al Trentino”
Marco Patton: “Un maratoneta lungo la via Claudia Augusta”

Martedì 12 Luglio
Rovereto, Biblioteca Civica – Corso Bettini
Barbara Maurina (conservatrice per l’archeologia Museo Civico Rovereto): “La villa di Isera e altre testimonianze di età romana nella bassa Valle dell’Adige”
Danilo Angeli: “952.854 passi sulla via Claudia Augusta”


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Servizio Rapporti Comunitari - in collaborazione con Biblioteche Comunali, Soprintendenza per i Beni Archeologici, Trentino spa, Rai di Trento