La biblioteca cresce
Finalmente possiamo dare una data per l'inaugurazione della nuova sede della biblioteca di Mezzocorona. Sinceramente, quando si è partiti con il progetto si pensava di concludere prima e le bibliotecarie innocentemente" avevano prospettato man mano varie date agli utenti che le interpellavano: comunque, non tutto il male vien per nuocere. Infatti il tempo ha consentito di confrontarsi con moderne, recenti realizzazioni (Trento, Rovereto, Vipiteno, Appiano, Egna), e soprattutto di pensare e ripensare a come ottimizzare gli spazi e i servizi: gli utenti sapranno dimostrare se si è fatto un buon lavoro, se si è riusciti a venire incontro alle loro esigenze. Inoltre quanto più è desiderata una cosa tanto più sarà apprezzata, si spera almeno.
L'edificio dell'Ex Comune s'inaugura quindi il 5 settembre, durante il Settembre Rotaliano: a piano terra ospiterà l'ufficio tecnico mentre il primo piano e la mansarda, con soppalco sul piano sottostante, costituiranno la nuova biblioteca. Nel seminterrato, con accesso da via Conte Martini, si è invece ricavata un'ampia sede espositiva, già sfruttata in occasione della mostra Professione cittadini nella seconda metà di maggio.
Quell'edificio più correttamente (e piacevolmente) si denominerà definitivamente Palazzo della Vicinia, dal momento che la sua pluricentenaria storia ci insegna che era la sede del Maso della Vicinia di Mezzocorona: lì insomma si è gestita nei secoli la communitas di Mezzocorona. Una sede pubblica quindi che rimane nella storia ad uso e servizio della cittadinanza.
Tornando al progetto biblioteca, al fine di trasmettere un po' del nostro entusiasmo agli utenti che l'aspettano, vogliamo dare qualche anticipazione.
Al primo piano, luminosissimo, si collocheranno gli spazi più vissuti: il bancone reception, un vasto angolo multicolore per i bambini e i loro libri, una zona studio per i ragazzi con relative opere di divulgazione e narrativa, una confortevole emeroteca con 70 riviste e 6 quotidiani, una zona consultazione e studio per gli adulti, la stanza dei libri trentini e una sala studio silenziosa o per lavori di gruppo. Troveranno spazio in questo piano le 3 postazioni pc per gli utenti (servizio internet e videoscrittura) e gli uffici per il personale. Sugli scaffali aperti ci saranno inoltre la parte del patrimonio che viene maggiormente consultata e i materiali multimediali.
Al secondo piano invece, in un ambiente intimo e raccolto, saranno collocati altri tavoli studio e gli scaffali per la rimanente parte del patrimonio. Troveranno inoltre posto l'archivio storico comunale e l'impianto audio video. Questa sala, pur facendo parte integrante della biblioteca, è stata studiata in modo da essere molto versatile e presto disponibile per diverse attività. Con semplici spostamenti della scaffalatura (su ruote) e dei tavoli sarà possibile infatti renderla adatta per corsi e laboratori, per conferenze, per piccole mostre bibliografiche o d'altro tipo ecc..
Preme sottolineare quanto gli utenti abbiano contribuito in vari modi a creare un progetto su misura per la nostra biblioteca: i loro suggerimenti diretti (ad esempio quelli dati attraverso il questionario fatto lo scorso anno) o indiretti (utilizzo pratico degli spazi e dei servizi della vecchia biblioteca, adesione alle attività proposte) sono stati essenziali. E' stata importante inoltre l'osservazione del gradimento degli spazi e dei servizi nei nostri punti di lettura di Nave S. Rocco e di Roveré della Luna, che presentano arredi e strutture nuove e quindi più adeguate al moderno utilizzo di una biblioteca pubblica (es. importanza dell'angolo comfort in emeroteca, essenzialità dello spazio-gioco nell'angolo bambini).
Ci sembra di aver detto abbastanza ... qualcosa bisogna pur riservare al gran giorno, no? Concludiamo quindi con qualche anticipazione per quanto riguarda appunto l'inaugurazione: per dare ai piccoli utenti un forte segno di partecipazione all'evento, vogliamo coinvolgerli in una catena umana per il trasloco di alcuni dei loro libri dalla vecchia alla nuova sede. La performance sarà il giorno 4 settembre alle ore 9.30: è necessario preiscriversi in biblioteca.
Il giorno 5 dunque ci saranno la cerimonia di inaugurazione ed il taglio del nastro, con il sottofondo musicale adeguato. Il week end dell'11-12 settembre si farà poi una vera festa della biblioteca: il sabato pomeriggio infatti gli artisti di Arte e Crescita disegneranno libri di fiabe in biblioteca, mostrando ai visitatori varie tecniche di illustrazione. Per la sera invece è programmato uno spettacolo teatrale, mentre la domenica pomeriggio sarà presentato il libroSaluti dalla Piana Rotaliana, di prossima pubblicazione. Quest'opera, scritta e curata dal nostro concittadino Leone Melchiori, descrive la storia del territorio negli ultimi 150 anni attraverso le cartoline illustrate ed è stata voluta e sostenuta da tutti comuni della Piana Rotaliana. A tutti i cittadini di Mezzocorona che lo desiderano verrà quindi donato un volume di notevole pregio estetico e, soprattutto, culturale.
Seguiranno successivamente una mostra didattica e documentaria sugli archivi storici di Mezzocorona, incontri di lettura animata per i bambini delle scuole elementare e materna, una mostra bibliografica sul progetto Nati per leggere, una serata di poesia e musica e... tante altre iniziative che sveleremo man mano. Occhio quindi perché nella nuova biblioteca ci saranno anche delle aggiornatissime bacheche!
Un'ultima informazione
naturalmente per realizzare tutto questo dobbiamo chiudere al pubblico la biblioteca nel mese di agosto!
L'assessore alla cultura Paola Molinari e la responsabile della biblioteca Margherita Faes
PROGRAMMA
Sabato 4 settembre
Catena umana di bambini per il trasloco dei libri ore 9.30-11.00 dalla vecchia alla nuova sede
Domenica 5 settembre
Benvenuto ai visitatori e apertura della nuova sede ore 14.30-17.00 alla cittadinanza;
Intermezzi musicali del gruppo "Clarinetti in ensemble" della Scuola musicale Il Diapason
SEGUIRÀ UNA SETTIMANA DI APERTURA NORMALE DELLA BIBLIOTECA ED UNA STRAORDINARIA FINE SETTIMANA BIBLIOTECARIA!
Venerdì 10 settembre
Lettura animata di fiabe di Andrea Maule ore 17.00
Sabato 11 settembre
Incontro con gli artisti di Arte e Crescita: ore 15 realizzazione di fiabe illustrate con la collaborazione dei bambini
Domenica 12 settembre
Presentazione del libro di cartoline storiche
ore 17.00 "Saluti dalla Piana Rotaliana" di Leone Melchiori
Sabato 25 settembre
"Viaggio allegro nel folklore trentino
ore 20.30 attraverso la musica, la poesia e il teatro"
con uno speciale omaggio alla poesia dialettale locale: spettacolo del Gruppo Poemus, presso la biblioteca.
I giorni 10, 11, 12 settembre dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Vi invitiamo a visitare le seguenti mostre:
"Luci e nebbie al Castello di S. Gottardo": mostra di pittura di Carlo Frenez organizzata dalla biblioteca, presso le sale espositive del Palazzo della Vicinia
"Terra: le ceramiche di Pietro Weber": mostra d'arte organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona, presso Palazzo dei Conti Martini