La biblioteca del benessere
Ci sarà anche un evento davvero fuori del comune, allinterno del corposo programma della quarta edizione de «La biblioteca del benessere», la rassegna dedicata alleditoria che tratta del benessere psico-fisico: lincontro con Hernàn Huarache Mamani, scrittore e sciamano peruviano (indio quechua) che ad Arco presenta il suo libro «La donna della luce». Dal 13 al 27 febbraio a Palazzo dei Panni, sono quattro gli incontri con lautore e due i seminari proposti dalledizione 2009 della fortunata rassegna proposta dallassessorato alla Cultura del Comune di Arco e dalla Biblioteca civica «Bruno Emmert».
La salute ed il benessere globale si raggiungono soltanto prestando attenzione anche al benessere dellanima: il che si traduce nel ri-conoscere il proprio compito, la propria strada nella vita e fare di tutto per realizzarli. Una sfida tanto difficile quanto necessaria affinché lanima possa realizzarsi e contribuire al mantenimento dellequilibrio fra il mondo esterno e quello interiore. Un equilibrio che la cultura andina indica come la chiave per la perfetta salute.
Gli incontri sono tutti nella sala auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30 e ingresso gratuito: venerdì 13 febbraio Christian Franceschini presenta «Biopsicologia tantrica»; venerdì 20 tocca a Diana Gallone e al suo libro «Guarire mangiando e ridendo - Linflusso della psiche sulla nostra salute»; venerdì 27 Luciano Gianazza parla del suo libro «Il sistema di guarigione della dieta senza muco».
Evento eccezionale martedì 24 febbraio: al Casinò municipale Hernán Huarache Mamani presenta «La donna della luce».
I seminari: sabato 14 febbraio «Lessenza dello Yoga: teoria e pratica», con Christian Franceschini, a Villa Althamer (località Prabi) dalle ore 9.30 alle 12.30: esercizi fisici e meditativi per il benessere totale della dimensione umana con una parte multimediale per spiegare fisiologia e psicologia dello Yoga. Il costo è di 30 euro.
Il secondo seminario, sabato 21 febbraio, ha titolo «Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei», con Diana Gallone, nella sala auditorium di Palazzo dei Panni dalle ore 9.30 alle 12.30: per imparare come il nostro organismo sia un sistema regolato da meccanismi di biochimica, per cui appetenze e avversioni alimentari sono voci da ascoltare con attenzione. Il costo è di 15 euro.
Hernán Huarache Mamani
Nato in un villaggio della cordigliera delle Ande, curandero, ultimo erede di unantica generazione di curanderos andini è insegnante di lingua quechua alluniversità di Arequipa. Da anni lavora al progetto di rivalutazione e divulgazione della cultura del suo paese, unimmenso patrimonio culturale distrutto che Mamani ha cercato di riportare alla luce, raccogliendo testimonianza, usi e pratiche dimenticate. Allievo di un maestro depositario di remoti segreti e vivendo con lui su una montagna sacra, lontana dal mondo, è venuto a conoscenza di antichi saperi magici, medici, scientifici e religiosi dellantico popolo Inca. Dal 1996 vive parte dellanno in Europa per diffondere e insegnare la sua esperienza spirituale. In Italia ha pubblicato «Negli occhi dello sciamano», «La profezia della curandera», «La donna dalla coda dargento» e «La donna della luce».
Christian Franceschini
È naturopata e insegnante di yoga, docente nella scuola di naturopatia di Trento, autore di «Biopsicologia tantrica» e «Il cibo degli dei». Risiede in Alto Adige.
Diana Gallone
Vive e lavora a Roma come naturopata di formazione solistica; è docente al corso biennale di Bioterapia Nutrizionale, nata dalle scoperte e osservazioni della naturopata Domenica Arcari Morini sulle possibilità di impiego terapeutico degli alimenti ed è fondatrice della Scuola di Bioterapia Nutrizionale.
Arnold Ehret
Medico di Friburgo (1866-1922), ideatore e maestro del sistema di guarigione della «dieta senza muco, curò sé stesso guarendo da una gravissima malattia. Aprì una clinica in cui assistette migliaia di persone, animato da passione per la medicina e amore per i suoi simili.
PROGRAMMA
Incontri
Tutti gli incontri sono nella sala auditorium di Palazzo dei Panni, ore 20.30
13|02
Christian Franceschini presenta
Biopsicologia Tantrica
20|02
Diana Gallone presenta
Guarire mangiando e ridendo - Linflusso della psiche sulla nostra salute
27|02
Luciano Gianazza presenta
Il sistema di guarigione della dieta senza muco del prof. Arnold Ehret
24|02 (evento eccezionale, nel salone delle feste del Casinò municipale)
Hernán Huarache Mamani presenta
La donna della luce
Seminari
14|02
Lessenza dello Yoga: teoria e pratica
di Christian Franceschini
Villa Althamer, località Prabi, orario: 9.30-12.30
Esercizi fisici e meditativi per il benessere totale della dimensione umana con una parte multimediale per spiegare fisiologia e psicologia dello Yoga. Introduzione e presentazione delle pratiche; pratica del Kaoshikii, esercizio dinamico che previene oltre 22 malattie; rilassamento e decontrazione muscolare; biopsicologia e cakra: presentazione multimediale; introduzione alla meditazione dello Yoga: suonoterapia col mantra.
Costo: 30 euro.
21|02
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
di Diana Gallone
Sala auditorium di Palazzo dei Panni, orario: 9.30-12.30
Siamo abituati a considerare i nostri desideri alimentari e le nostre avversioni come capricci della mente, errori nella nostra educazione alimentare o bisogni di unaffettività insoddisfatta e raramente pensiamo che il nostro organismo è un sistema regolato da meccanismi di biochimica, per cui appetenze e avversioni alimentari sono voci da ascoltare con attenzione. Serie di informazioni pratiche sullazione dellalimentazione sulle funzioni organiche e sulle variazioni operate dalle diverse modalità di cottura rispetto allinterazione tra alimento e organismo.
Costo: 15 euro.
Informazioni
Biblioteca civica «Bruno Emmert», telefono 0464 583 657.
Le iscrizioni ai seminari devono essere consegnate in biblioteca 7 giorni prima del corso.
I seminari saranno attivati con un numero minimo di partecipanti.
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert