La biblioteca del benessere
Ancora riconoscimenti per «La biblioteca del benessere», il progetto che il Comune di Arco porta avanti dal 2005 unendo la cultura con un concetto ampio di benessere psicofisico, riportando la città nel solco di una sua vocazione antica: quella di luogo di cura. Dopo il premio «Buone pratiche per guadagnare salute» del Ministero della salute, consegnato a Roma lo scorso maggio, ora l'ideatrice del progetto, Cristina Bronzini, è stata selezionata come relatrice a Napoli, il 25 settembre, per illustrare il progetto, in un intervento dal titolo «Fame di novità», all'interno dell'evento «Guadagnare salute», a Castel Sant'Elmo. Inoltre, il premio in denaro ricevuto a maggio si traduce in un'edizione straordinaria de «La biblioteca del benessere», dal prossimo 9 ottobre fino al 29 gennaio 2010.
A «La biblioteca del benessere», in particolare, è stata riconosciuta la caratteristica singolare di unire cultura e salute: un progetto nato da unidea di Cristina Bronzini che, come dirigente dellArea servizi, è anche responsabile della biblioteca comunale. La «formula»: organizzare incontri con autori di livello internazionale, chiamati a presentare al pubblico i propri testi dedicati al benessere, unendo questo primo momento a dei seminari, a percorsi specifici in biblioteca e ad eventi speciali.
La grande partecipazione di pubblico, con un coinvolgimento attivo e la segnalazione di nuovi argomenti, attesta il successo di questa iniziativa che presenta i caratteri della riproducibilità, sostenibilità e trasferibilità. La Biblioteca arcense consolida così il suo ruolo di risorsa per la comunità per informare e formare anche su argomenti universali e di interesse generale quali la salute ed il ben-essere.
Due prestigiosi ospiti passati de «La biblioteca del benessere» saranno presenti nell'edizione straordinaria: Nader Butto e Rüdiger Dahlke. Il primo è un medico cardiologo israeliano che nel 2007 ad Arco ha presentato il suo libro «Medicina universale e settimo senso» (specialista in angioplastica coronaria presso il Rabin Medical Centre di Petah Tikva, Nader Butto propone un sistema scientifico innovativo di interpretazione della vita, degli eventi, dei fenomeni fisici del microcosmo e del macrocosmo, della malattia, della salute e della felicità, per portare ad una sempre maggiore consapevolezza e liberazione dalla sofferenza). Rüdiger Dahlke, medico e terapeuta nel Centro Terapeutico di Johanniskirchen, fondato assieme alla moglie, che a «La biblioteca del benessere» ha presentato il suo libro «Le leggi fondamentali della vita» (Dahlke si occupa in particolare del digiuno come strumento di purificazione ed elevazione spirituale, tiene seminari e corsi di medicina esoterica e meditazione ed è autore di numerosi libri riguardanti il rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza).
Il programma propone sei conferenze (tutte a Palazzo dei Panni, in sala auditorium, con inizio alle ore 20.30 e ad ingresso è gratuito) e sei seminari:
Venerdì 9 ottobre
Christian Franceschini presenta la conferenza: «Il cibo degli dei», a Palazzo dei Panni alle ore 20.30.
Inoltre, dal 21 ottobre: corsi di Yoga alla Casa sociale di Vigne per bambini e adulti.
Tiene poi i seminari «Yoga e alimentazione» (sabato 10 ottobre, ore 9-12, Villa Althamer, costo 30 euro) e «Lo Yoga in cucina» (sabato 31 ottobre, ore 10-15, oratorio Bolognano, costo 40 euro).
Venerdì 6 novembre
Michele Caffin presenta la conferenza «Quello che i denti raccontano di te», a Palazzo dei Panni alle ore 20.30.
Tiene inoltre il seminario «Relazioni fra malesseri dentari, corpo e inconscio», sabato 7 novembre, ore 9-13 e 14.30-17.30, a Palazzo dei Panni, costo 80 euro.
Venerdì 20 novembre
Rüdiger Dahlke presenta la conferenza «Il corpo specchio dellanima», a Palazzo die Panni alle ore 20.30.
Tiene quindi il seminario «Malattia linguaggio dellanima», sabato 21 novembre, ore 9-13 e 14.30-17.30, a Palazzo dei Panni, costo 80 euro.
Venerdì 27 novembre
Claudia Rainville presenta la conferenza «Metamedicina. Ogni sintomo un messaggio», venerdì 4 dicembre, a Palazzo dei Panni alle ore 20.30.
Tiene successivamnte il seminario «Cosa vogliono dirmi i miei sintomi», sabato 28 novembre, ore 9-13 e 14.30-17.30, a Palazzo dei Panni, costo 80 euro.
Venerdì 4 dicembre
Gabriele Restori presenta la conferenza «La medicina omeosinergetica», a Palazzo dei Panni alle ore 20.30.
Tiene anche il seminario «Nuove chiavi di lettura della malattia», sabato 5 dicembre, ore 9-13 e 14.30-17.30, a Palazzo dei Panni, costo 80 euro.
Venerdì 29 gennaio
Nader Butto presenta la conferenza «Il codice umano», a Palazzo dei Panni alle ore 20.30.
Informazioni: Biblioteca «Bruno Emmert», telefono 0464 583 657. Le iscrizioni ai seminari devono essere consegnate presso la biblioteca civica di Arco sette giorni prima del corso. I seminari sono attivati con un numero minimo di partecipanti.
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert