La biblioteca per la pace
In occasione della Giornata internazionale dell'ONU per la Pace, che ricorre martedì 21 settembre, l'assessorato alla cultura e la biblioteca civica «Bruno Emmert» presentano «La biblioteca per la pace», ovvero una sezione specifica dedicata alla pace e una rassegna di eventi dedicati. La partecipazione è libera.
Martedì 21 settembre il mondo celebra la Giornata Internazionale per la pace; raccogliendo lappello dellOnu, milioni di persone in tutto il pianeta si uniscono per rinnovare limpegno contro tutte le guerre, per la pace e la nonviolenza, la giustizia e i diritti umani. Lobiettivo principale di questa giornata è la promozione dellimpegno dei giovani per la pace e lo sviluppo. La giornata sinserisce nellAnno internazionale dei giovani (agosto 2010-agosto 2011) deciso dalle Nazioni Unite per promuovere i valori del rispetto dei diritti umani e della solidarietà tra le generazioni, le culture, le religioni e le civiltà, elementi decisivi per rafforzare le fondamenta della pace. Tema dellanno: «Dialogo e comprensione reciproca». Daltronde, il 21 settembre 2010 coincide con lapertura a New York del Summit dellOnu che dovrà decidere cosa fare contro la povertà per realizzare entro il 2015 gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. E lo stesso giorno a Roma, presso il Quirinale, si svolge la cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico voluta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nella biblioteca civica cittadina, quindi, in armonia con un valore particolarmente sentito e caro alla Città di Arco, liniziativa di creare una sezione dedicata specificamente al tema della pace. Per quanto riguarda il calendario di eventi, si parte martedì 21 settembre con lincontro per lorganizzazione del percorso educativo e formativo «La mia scuola per la pace: 2010-2011», in collaborazione con lIstituto comprensivo di Arco. Mentre durante tutto il mese di ottobre una serie di incontri e laboratori porta ad Arco scrittori e personalità del mondo della cultura, attivi concretamente nel diffondere questo valore imprescindibile di ogni società civile.
Programma
martedì 21 settembre
«La mia scuola per la pace: 2010-2011»
incontro per lorganizzazione del percorso educativo e formativo in collaborazione con lIstituto comprensivo di Arco
mercoledì 6 ottobre
ore 20.30, auditorium di Palazzo dei Panni
«Dalla pace interiore alla pace nel mondo»
conferenza del M° Geshe Dondup Tsering, del centro di meditazione Kushi ling.
mercoledì 13 ottobre
«Religion Today Filmfestival»
Matinee per le scuole elementari e medie
Sera: proiezioni sul tema «Religioni con gli occhi di donna»
Auditorium di Palazzo dei Panni
20.30: «Persian Lullaby», K. Hakak, corto, Israele, 23'
21.00: «In the shadow of Buddha», H. Kessinger, documentario, India/USA, 46'
22.00: «Candid Islam», T. Brucato, D. Marchetto, documentario, Italia, 51'
sabato 16 ottobre e domenica 17 ottobre
Piazzale Segantini
«Manda-la pace», creiamo assieme un mandala
laboratorio di due giorni, coordinato da Elisabetta Cori, per vivere lesperienza di ricostruire in noi, assieme ad altri, larmonia e lordine che viene frustrato ogni giorno dal nostro modo di vivere.
giovedì 21 ottobre
ore 20.30, auditorium di Palazzo dei Panni
«Tòrnino i volti: accogliere l'altro, questa è la pace»
Il teologo Marcelo Barros in dialogo con Francesco Comina. In collaborazione con il Centro per la Pace del Comune di Bolzano.
Informazioni:
Biblioteca civica «Bruno Emmert»
Telefono 0464 516115
Email arco@biblio.infotn.it
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert