La biblioteca per la pace

Manifestazioni ed eventi

Un incontro pubblico con l’Arcense Maura Morandi, premio «Donna dell’anno 2011» dell’Università della Pace di Lugano, venerdì 23 settembre; la partecipazione ufficiale del comune di Arco alla marcia Perugina-Assisi per la fratellanza dei popoli, domenica 25; e un intenso cartellone di eventi che si spinge fino all’inizio di novembre con ospiti d’eccezione quali Hernan Nuarache Mamani, scrittore, esperto di cultura andina e fondatore dell’Università della Vita; e Agnes Heller, filosofa di rilievo internazionale, la più importante allieva del grande György Lukács. Ancora, Mario Bolognese, scrittore e formatore, studioso del mondo mitico-simbolico e ludico-immaginativo dei bambini; e Francesco Comina, giornalista e scrittore, coordinatore del Centro della Pace di Bolzano. Inoltre un laboratorio per le scuole superiori, in collaborazione con l’associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda, e una selezione di proiezioni dal Religion Today Festival. L’assessorato alla cultura del comune di Arco a la biblioteca civica «Bruno Emmert» rinnovano e anzi intensificano il proprio impegno sulla strada per la pace con la seconda edizione della «Biblioteca per la Pace». Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

«La partecipazione alla celebrazione del prestigioso Premio per la Pace assegnato
alla nostra concittadina Maura Morandi – dice l’assessore alla cultura Massimiliano Floriani – e la presenza del comune di Arco alla Marcia Perugia-Assisi per la fratellanza dei popoli, ci sembra il modo più degno di inaugurare la seconda edizione della “Biblioteca per la Pace”. In questi eventi che hanno per protagonisti autori, registi ed operatori che si sono distinti per l’impegno in questo valore universale e sostanziale per la società civile trova nuovo stimolo e profondità la vocazione per la pace della città di Arco, sancita solennemente nello statuto comunale, coscienti della necessità che la pace non vada mai presupposta, ma quotidianamente coltivata, valorizzata, rinnovata».

IL PROGRAMMA

Venerdì 23 settembre
ore 20.30, auditorium di Palazzo dei Panni
Maura Morandi, Donna dell’anno 2011-2012 per la Pace e i Diritti umani
Giorgio Comai di Osservatorio Balcani e Caucaso dialoga con Maura Morandi riguardo il suo impegno in Georgia e la situazione in Caucaso oggi. L’incontro avverrà alla vigilia del prestigioso riconoscimento da parte dell’Università di Lugano per il suo impegno in qualità di operatrice umanitaria.
Ingresso libero

Domenica 25 settembre
Marcia Perugia-Assisi per la fratellanza dei popoli 2011
La Comunità Alto Garda e Ledro assieme ai sette comuni che la compongono mette a disposizione gratuitamente due pullman per partecipare alla Marcia della Pace. Il comune e l’istituto comprensivo di Arco partecipano con una delegazione.

Martedì 27 settembre
ore 20.30, salone delle feste del casinò municipale
Hernan Huarache Mamani
scrittore, esperto di cultura andina, ideatore dell’Università della Vita e della Pace presenta il suo ultimo libro Inkariy. La profezia del sole.
Ingresso libero

Martedì 4 ottobre
ore 20.30, auditorium di Palazzo dei Panni
Mario Bolognese
scrittore e formatore, studioso del mondo mitico-simbolico e ludico-immaginativo dei bambini presenta il suo ultimo libro La veggente di Ofis: una cosmica danza della Pace
Ingresso libero

Martedì 11 ottobre
ore 20.30, auditorium di Palazzo dei Panni
Francesco Comina
giornalista e scrittore, coordinatore del Centro della Pace di Bolzano, presenta il suo nuovo libro Il cerchio di Panikkar, in dialogo con Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e interculturali.
Ingresso libero

Sabato 15 ottobre
ore 15, auditorium di Palazzo dei Panni
La giustizia e la pace
Laboratorio riservato per le scuole superiori in collaborazione con l’associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda a cura dell’Ass. italiana Amici di
Neve Shalom Wahat as Salam

Martedì 18 ottobre
auditorium di Palazzo dei Panni
Religion Today Filmfestival
Organizzato in collaborazione con l’associazione Bianconero
ore 9: Matinee per le scuola primaria (IV-V) e secondaria di primo grado
ore 20.30: proiezioni «Religioni con occhi di donna»:
UNDER COVER di Sara Dayekh (corto, Libano 2010, 4’);
CHAMETZ di Alon Levi (corto, Israele, 38’);
WOMEN’S DREAMS di Mohamed Nabil (documentario, Germania 2010, 38’);
THE NUN di Galina Adamovich (documentario, Bielorussia 2010, 56’).
Ingresso libero

Martedì 1 novembre
ore 20.30, auditorium di Palazzo dei Panni
Agnes Heller
La più importante allieva di Lukács discute sul tema della personalità e dell’etica a partire dalla sua raccolta di saggi La bellezza della persona buona. L’incontro è introdotto e guidato da Francesco Comina.
Ingresso libero

INFORMAZIONI
Biblioteca civica «Bruno Emmert»
Tel. 0464 516115


organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert