La bomba Cinquant'anni di Piazza Fontana

con l'autore Enrico Deaglio 

Incontri e convegni , Presentazione libro

Assieme all'Autore interviene:
Paolo Morando, vicecaporedattore del quotidiano “Trentino” 

Introduce:
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino 

La bomba, scoppiata a Milano il 12 dicembre 1969, compie mezzo secolo. Non ha mai smesso di cambiare l’Italia, quasi fosse una massa incandescente nel sottosuolo, che continua a bruciare.
E la storia comincia dalle cicatrici, dalle premonizioni, dalle coincidenze, dai luoghi da cui la Storia è passata. E riemergono il tassista Rolandi, la fatale stanza della Questura da cui precipitò Pinelli, il “colpo di stato” in Procura, il “silenzio monumentale di Milano”, l’angosciante Veneto profondo in cui la bomba venne concepita, le manovre finanziarie intorno alla banca della strage, la sublime arte del depistaggio che da allora ci ha sempre accompagnato. 
Questo è un viaggio nella memoria, che ha l’andamento di un giallo e racconta l’ultimo mezzo secolo di storia italiana, come non l’abbiamo mai sentita.
Con lo sguardo di chi ha vissuto questa storia dall’inizio, Enrico Deaglio ricompone l’intrigo mettendo insieme le scoperte – alcune clamorose – degli ultimi dieci anni e nuovi spunti di ricerca con la speranza che una verità si possa raggiungere e, soprattutto, rendere nota.

Costi

ingresso libero


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino