La bottiglia vuota

Teatro

Monologo sul mondo khassidico di e con Moni Ovadia
Alla fisarmonica Albert Mihai

"La bottiglia vuota" è un monologo sul mondo khassidico cioè sul mondo di quella corrente di ebrei ortodossi di ispirazione mistica, che hanno introdotto nel pensiero e nella prassi ebraica una sorta di profondità/levità nuova fino ad allora, vagamente astratta e a volte apparentemente non-sense, pur mantenendosi nel solco di una saggezza profondissima assolutamente fondamentale per capire lo spirito più acuto dell'umorismo ebraico.
Ovadia traccia la storia e le caratteristiche di questi "khassidim" (appartenenti al mondo khassidico) attraverso aneddoti, storielle e canzoni tratte dal patrimonio culturale dell'ebraismo orientale in chiave semi-seria come è solito fare.
L'assoluta novità è che per la prima volta Ovadia si accompagna anche con la chitarra riuscendo a dare all'interpretazione una dimensione "piccola", raccolta, interiore, bellissima.
La parola e il canto di Moni Ovadia vengono contrappuntati dal fisarmonicista zingaro Albert Mihai, che esegue magistralmente brani solistici della sua cultura e dell’est Europa in generale

AUTORE: Moni Ovadia


organizzazione: Comune di Predazzo Assessorato alla cultura - Biblioteca Comunale di Predazzo