La buona trota trentina e l'olio extravergine del Garda Trentino DOP
Le emozioni del gusto
lungo la Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta
Per la peculiarità e la purezza delle sue acque il Trentino è uno dei principali produttori italiani di trote e salmerini. Qui la troticoltura si è diffusa alla fine dellOttocento, ma si hanno notizie della fama del pesce trentino già allepoca del Concilio (XVI secolo).
Nel nostro territorio i pesci crescono in acque pulite e ben ossigenate dalle sorgenti che sgorgano dai ghiacciai dolomitici. In questo habitat protetto e controllato a garanzia di qualità e genuinità del prodotto, trote e salmerini impiegano tra i 18 e i 24 mesi per raggiungere una dimensione ideale per il consumo. Nessuna fretta, dunque, ma tutto il tempo necessario per assicurare il miglioramento delle caratteristiche organolettiche del prodotto.
Lolio extravergine del Garda Trentino DOP viene prodotto in modestissime quantità sulle colline che circondano il Lago di Garda. Unico il suo sapore: fruttato e piccante con aromi di mandorla e fieno. Una perfetta armonia di gusti che si sposano in un prodotto dalla straordinaria leggerezza e di facile digeribilità. Uno tra gli oli italiani meno acidi e dai profumi fruttati, delicati, ma intensi.
La degustazione avrà luogo presso il Ristorante La Pineta di Fiavè.
Trasferimento in trenino.
Ritrovo ore 14.30, Stazione Autocorriere di Ponte Arche
Il produttore: Trota Oro s.r.l.- Preore
Lesperto: Vittorio Leonardi
Il produttore: Azienda Agricola Quattro Stagioni di Riccardo Menegatti
Lesperto: Daniela Menegatti