La campagna del millennio

Manifestazioni ed eventi

Domenica 19 Settembre si gioca in piazza per dire stop alla povertà e per gli obiettivi del millennio: in piazzale Segantini ad Arco dalle 13 alle 16.30 una proposta di Scout CNGEI, associazione I Giullari Onlus, associazione Giovani Arco, Centro di aggregazione Giovanile comunale A.Gio, Emergency, Apibimi Onlus e con il patrocinio del Comune di Arco. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Nel settembre del 2000, in occasione del Vertice del Millennio convocato dalle Nazioni Unite, i leader mondiali, con una serie di storici accordi, si sono impegnati, a liberare ogni essere umano dalla «condizione abietta e disumana della povertà estrema» e a «rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo». Questa ampia gamma di impegni, nota come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs – Millenium Development Goals), include non solo interventi contro il degrado ambientale, le disuguaglianze di genere e l’HIV/AIDS, ma prevede anche una serie di iniziative per garantire l’accesso all’ istruzione primaria, all’assistenza medica e all’acqua potabile.

A sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, le Nazioni Unite hanno lanciato la Campagna del Millennio per un concreto cambiamento delle politiche di lotta alla povertà e per ottenere il rispetto dei diritti umani per ogni individuo. L’attività di informazione avviene tramite campagne di sensibilizzazione sui mezzi di informazione e organizzando eventi e incontri.