La campagna del millennio
Domenica 19 Settembre si gioca in piazza per dire stop alla povertà e per gli obiettivi del millennio: in piazzale Segantini ad Arco dalle 13 alle 16.30 una proposta di Scout CNGEI, associazione I Giullari Onlus, associazione Giovani Arco, Centro di aggregazione Giovanile comunale A.Gio, Emergency, Apibimi Onlus e con il patrocinio del Comune di Arco. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Nel settembre del 2000, in occasione del Vertice del Millennio convocato dalle Nazioni Unite, i leader mondiali, con una serie di storici accordi, si sono impegnati, a liberare ogni essere umano dalla «condizione abietta e disumana della povertà estrema» e a «rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo». Questa ampia gamma di impegni, nota come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs Millenium Development Goals), include non solo interventi contro il degrado ambientale, le disuguaglianze di genere e lHIV/AIDS, ma prevede anche una serie di iniziative per garantire laccesso all istruzione primaria, allassistenza medica e allacqua potabile.
A sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, le Nazioni Unite hanno lanciato la Campagna del Millennio per un concreto cambiamento delle politiche di lotta alla povertà e per ottenere il rispetto dei diritti umani per ogni individuo. Lattività di informazione avviene tramite campagne di sensibilizzazione sui mezzi di informazione e organizzando eventi e incontri.