La chiave di Sara

Cinema

Le Stagioni dei Teatri 2012/2013
Cinema

Questa stagione la rassegna di Cinema del Teatro Valle dei Laghi cambia data e si arricchisce di una nuova esperienza: LA DEGUSTAZIONE DEL VENERDÌ.
Tutti gli spettacoli saranno infatti preceduti da una degustazione gratuita di prodotti enogastronomici locali gentilmente offerti dalla Cantina di Toblino e Panificio Pasticceria Tecchiolli.
L’inizio della degustazione sarà a partire dalle ore 19.45 e i film avranno inizio alle ore 20.30.
La sezione cinema è organizzata in collaborazione con il Cinema Astra di Trento.

In concomitanza con l’inizio delle celebrazioni del GIORNO DELLA MEMORIA 2013, nuovo appuntamento della rassegna “cinema” - organizzata da Fondazione Aida e il Cinema Astra del Teatro Valle dei Laghi, per invitare a riflettere su questo importante momento storico.
Venerdì 18 dicembre (h. 20.30) è in programma la visione de “La chiave di Sara”, film che ha commosso il mondo portando alla luce un dramma volutamente dimenticato dalla storia: il rastrellamento, nel luglio 1942 all'interno del Velodromo d'Inverno di Parigi, di 13.152 ebrei

Francia, 2010
Titolo originale: Elle s'appelait Sarah
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Regia: Gilles Paquet-Brenner
Cast: Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup, Frédéric Pierrot, Michel Duchaussoy, Dominique Frot, Gisèle Casadesus, Aidan Quinn, Natasha Mashkevich, Arben Bajraktaraj

Tratto dal best seller di Tatiana de Rosnay.
Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent'anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d'Hiver nel luglio del 1942, 'incrocia' Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni e ostinata resistenza che sopravviverà alla sua famiglia e agli orrori della guerra. Impressionata e coinvolta, Julia approfondirà la sua inchiesta scoprendo di essere coinvolta suo malgrado e da vicino nella tragedia di Sara. Con pazienza e determinazione ricostruirà l'odissea di una bambina, colmando i debiti morali, rifondendo il passato e provando a immaginare un futuro migliore.