La cronaca del mondo. L'arte della stampa dalla Bibbia Tedesca allo Schedel
Saranno in esposizione libri e fogli di epoca a cavallo fra il XV e il XVI secolo di proprietà di due collezionisti della nostra regione, l'avvocato bolzanino Arnaldo Loner e il trentino Danilo Curti.
Il pezzo più raro in esposizione è il Liber Chronicarum dello Schedel, stampato a Norimberga nel 1493, che rappresenta la prima enciclopedia del mondo occidentale. Si tratta di un'opera che presenta molte varie peculiarità, fra cui quella di puntare molto sulle immagini e anche di essere stata la prima opera vittima della pirateria editoriale: venne quasi subito copiata e ristampata in edizioni più piccole ed economiche da stampatori senza scrupoli. Oltre alla copia completa del Liber Chronicarum (Cronaca del mondo) si potranno ammirare fogli illustrati e in parte colorati a mano dell´opera insieme a fogli singoli di bibbie tedesche.
L'esposizione di fogli singoli non deve meravigliare, in quanto è il risultato della infausta pratica degli antiquari di squinternare i libri antichi, e molto costosi, per venderli più agevolmente, un foglio alla volta, ad appassionati e collezionisti.
organizzazione: Quotidiano L'Adige - Salotto del Libro di Bolzano