La cultura andina
Prosegue il percorso alla scoperta di civiltà diverse promosso dall'Assessorato alla Cultura di Arco e dalla Biblioteca B. Emmert nel 2006: dopo le iniziative del mese di aprile per far conoscere la realtà armena e quelle del mese di giugno dedicate alla cultura tibetana, nel mese di ottobre si cercherà di approfondire la cultura andina, grazie alla collaborazione delle associazioni Tahuantinsuyu e Trentini nel Mondo.
Nata attorno al lago Titicaca, di qui la cultura andina si è espansa in una vasta area del Sud America e ha raggiunto il suo massimo splendore nel periodo cosiddetto del "Tawantinsuyo", tra il XIII e il XIV secolo, quando si realizzò l'unione dei popoli sudamericani attraverso gli Incas.
Partendo da una conferenza che aiuterà ad avvicinarsi metaforicamente al territorio e alla civiltà degli Incas, si avrà modo, attraverso le immagini di una mostra fotografica, di rendere "concreti" i luoghi della cultura andina. Una visita al museo allestito presso il Santuario della Madonna delle Grazie permetterà, inoltre, di vedere oggetti che appartennero alle abitudini e alle usanze delle popolazioni delle Ande. Lo spettacolo di danze folcloristiche con musiche originali e l'assaggio di cibi tipici offriranno, infine, suoni e sapori a questo percorso immaginario.
Non vanno dimenticate le azioni di solidarietà promosse nelle Ande: nell'ultimo appuntamento verrà presentato il libro "Tatahuasi, la casa del padre", proprio in occasione della giornata mondiale Onu di lotta alla povertà. La stessa vetrina di ottobre della Biblioteca arcense sarà dedicata alla cultura andina.
Per ulteriori informazioni: Biblioteca di Arco "Bruno Emmert", tel. 0464 516115 o 0464 583652.
PROGRAMMA
Sabato 7 ottobre
Ore 18.00 - visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie
Ore 19.00 - spettacolo di danze con il gruppo "Yanapakuna" con costumi del folclore boliviano, musiche andine del gruppo "Mi Tierra" e rinfresco con prodotti tipici andini, presso il Santuario.
Martedì 10 ottobre
Ore 20.30 - auditorium Palazzo dei Panni
"Conosciamo la cultura andina": conferenza del dottor Victor Campero sul territorio e la civiltà degli Incas e presentazione del suo libro: "Tawantisuyo".
Inaugurazione della mostra fotografica che resterà aperta fino al 24 ottobre con orario 10.00-12.00 e 15.00-18.00 presso Palazzo dei Panni (per le scolaresche la visita va prenotata allo 0464 516115).
Martedì 17 ottobre
Ore 20.30 - auditorium di Palazzo dei Panni
In occasione della giornata mondiale Onu di lotta alla povertà verranno presentati i progetti di solidarietà nei territori andini e il libro: "Tatahuasi, la casa del padre" a cura del giornalista de "L'Adige" Renzo Maria Grosselli. Nell'occasione verrà allestito un piccolo mercatino di artigianato andino e si raccoglieranno fondi per le opere francescane nelle Ande.
Martedì 24 ottobre
Ore 20.30 - auditorium di Palazzo dei Panni
Proiezione del film: "Antuca" di Maria Barea, presentazione a cura del dottor Victor Campero.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura - Biblioteca B. Emmert