La cultura dell'alpeggio: Malga Tovre

Manifestazioni ed eventi

ore 9.00 ritrovo con le Guide Alpine a Molveno (m. 864) presso la partenza degli impianti di risalita per Pradèl. Si sale con cabinovia – I tratto, Molveno-Pradèl, proseguendo con una passeggiata di 30 minuti lungo la pista Pradèl e nel bosco.
Per chi volesse è possibile raggiungere la malga a piedi. A fianco dell’impianto si imbocca via Belvedere e dopo la croce, a sinistra, si segue il sentiero Piof-Pradèl (m. 1.367). Di qui si sale fino alla malga Tovre (m. 1461) lungo la pista Pradèl (2 ore di cammino).

Durata dell’escursione ed eventuale difficoltà
E' un’escursione di due ore adatta a qualsiasi età e non richiede né allenamento, né una particolare tecnica o addestramento. Si richiedono scarponcini da montagna con suole scolpite.

Descrizione della Malga
Il pascolo di Malga Tovre è inserito nel territorio tutelato del Parco Naturale Adamello-Brenta (nel cuore del gruppo dolomitico di Brenta).
Vi alpeggiano da metà giugno a metà settembre 15 mucche da latte, 15 manze e 15 maiali. La razza predominante è la bruna alpina, ma non mancano alcune pezzate rosse. Le mucche vengono lasciate al pascolo durante le ore diurne. Presso la malga, si possono acquistare prodotti tipici genuini quali burro, formaggio nostrano, ricotta e yogurt.
Durante la gita, si potrà assistere alla lavorazione del latte, e, dopo una breve descrizione della “cultura della malga”, si potranno degustare i prodotti.

Partecipazione:
La partecipazione, inclusa la degustazione dei prodotti tipici è di € 10,00


organizzazione: Trentino spa - APT di Ambito