La discesa infinita
Una storia, intrigante, ricca di rimandi storici e geografici
Enrico Camanni, fra i maggiori conoscitori italiani dell’alpinismo e delle nostre montagne, presenta il suo nuovo ‘giallo di montagna’, ‘La discesa infinita’, appena pubblicato da Mondadori.
Il libro si presenta come un’affasçinante commistione tra mystery e romanzo di montagne.
In autunno la montagna scivola in una stasi tutta sua, tra l’estate ormai ricordo e la neve da aspettare.
Per Nanni Settembrini, guida e capo del soccorso alpino del monte Bianco, ottobre è un mese di uscite solitarie, verso creste e cime che lo fanno soffrire per lo smagrimento dei ghiacciai. Una mattina, però, dal fiume gelato del Miage emergono i resti di un corpo e il brandello di uno scarpone di cuoio d’altri tempi.
Quando la montagna restituisce una vita spezzata, è come se ne restituisse anche le gioie, i rimpianti, le vane speranze e l’irripetibile unicità, e a Nanni quel cadavere entra presto nei pensieri: in fondo era un alpinista come lui, coltivava la sua stessa passione, e prima di morire aveva guardato la sua valle dalla cima del monte Bianco quando non c’era ancora il traforo e si partiva senza cellulari, soli sulla montagna.
Il rebus del tempo lo avvince e Nanni comincia a investigare a modo suo, cercando indizi, rincorrendo ricordi e smarriti segreti, perché in fondo quello che cerchiamo nel mistero è una luce che consoli chi è rimasto a valle ad aspettare invano.
Enrico Camanni è nato a Torino nel 1957. Scrittore, giornalista e alpinista, divide la passione per la montagna con quella per la scrittura. Ha diretto alcuni giornali e scritto molti libri. Collabora con "La Stampa" in cronaca e cultura. Con Mondadori ha pubblicato Una coperta di neve (2020)Nel corso della serata sarà possibile acquistare il libro.
Al fine di garantire il rispetto delle normative per il contenimento del virus Covid 19, all'iniziativa potrà partecipare un massimo di 30 persone dotate di mascherina;
per iscriversi è necessario prenotare il proprio posto inviando una mail a didattica@museodellaguerra.it
In caso dimaltempo la presentazione avrà luogo nella sala conferenze del Museo.
INFO
S.A.T. Sezione di Rovereto
3384371466 – info@satrovereto.it
Museo Storico Italiano della Guerra
0464 438100 – didattica@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it