La fabbrica della diseguaglianza tra Jane Austen, Balzac e Piketty

L'economia in scena

Teatro di Prosa
[ Pagina Facebook Marco Baliani]

La fabbrica della diseguaglianza tra Jane Austen, Balzac e Piketty: un reading tratto da Il Capitale nel XXI secolo
Marco Baliani
In un’appassionante cavalcata attraverso più di due secoli di storia, sulle tracce di folgoranti intuizioni romanzesche che sin dagli albori del XIX secolo hanno denunciato il carattere rapace del Capitale, un reading teatraleconomico (o sociologico-drammaturgico) per indagare le tentazioni monopoliste del nostro mondo, denunciando ad un tempo le responsabilità di una politica rimasta unica – e forse impotente – arbitro di tensioni sociali pericolosamente crescenti.

fisarmonica Olimpia Greco
regia Claudio Longhi

Marco Baliani È attore, autore e regista. Con lo spettacolo Kohlhaas del 1989, attraverso un originale percorso di ricerca, dà vita al teatro di narrazione che segna la scena teatrale italiana. Crea spettacoli-evento per molti attori, sulle memorie dei soldati della prima guerra mondiale (Come gocce di una fiumana, premio IDI per la regia), sulla strage di Bologna del 2 agosto 1980 (Antigone delle città). Per la Rizzoli ha pubblicato Corpo di Stato, testo dello spettacolo trasmesso in diretta televisiva nel maggio 1998 per i vent’anni dalla morte di Aldo Moro, Sempre per la Rizzoli ha pubblicato il romanzo Nel Regno di Acilia (2004) e il diario dell’esperienza teatrale con i ragazzi di strada di Nairobi Pinocchio Nero (2005, premio teatrale Ubu).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore