La fenomenologia del pinocchismo (studio)
Anche quest'anno non poteva mancare Roberto Castello con il suo nuovo lavoro. Uno studio su Pinocchio, per il quale ha deciso di darsi un obiettivo ambizioso: integrare in un'opera il più unitaria possibile danza, teatro, circo, video, sistemi interattivi e animazioni 3D in cui i personaggi virtuali recitano insieme agli attori. In sostanza una macchina complessa che richiede molte verifiche preliminari. Questo qualcosa meno di uno studio è proprio questo.
Ciò che il pubblico vedrà sarà insomma il risultato di un lavoro che intende essere utile innanzitutto alla compagnia, qualcosa fatto a uso interno, sforzandosi però di organizzare la visione degli esperimenti in una stesura che possa essere se non piacevole, quantomeno non punitiva nei confronti di chi sarà curioso di capire la strada intrapresa nella realizzazione di questo nuovo lavoro.
LA COMPAGNIA ALDES
Dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, lALDES, si occupa della promozione e della diffusione della cultura coreutica con una specifica attenzione alla produzione contemporanea.
I principali progetti produttivi ad oggi realizzati sono "Enciclopedia", "Sabbie", "Siamo qui solo per soldi", "Satyricon", "Versiculi Molliculi", "The breath of the tramp", "Larte dellImmobilità", "Biosculture", "Il fuoco, lacqua, lombra", questultimo realizzato in collaborazione con Studio Azzurro di Milano. Fin dagli esordi il dato caratterizzante lattività di ALDES è stato quello di affiancare alla produzione di spettacoli per teatri una specifica produzione di interventi di danza per spazi non convenzionali. Emblematici in tal senso sono gli spettacoli "Siamo qui solo per i soldi-versione urbana" (1995), primo di una serie di interventi di danza "urbana"; "Variazioni sul tempo" (1997), installazione coreografica dambiente; il progetto "Biosculture" (1998) concepito per spazi espositivi. Fra i progetti per il 1999 un "Don Chisciotte multimediale", realizzato in collaborazione con Paolo Alzari e Bruno Stori, primo esito teatrale di un lungo percorso di ricerca nel campo delle nuove tecnologie che ha portato lALDES ad allestire un laboratorio multimediale e a specializzarsi nella realizzazione di coreografie virtuali e nellapplicazione delle tecnologie video in campo coreografico.
Alla produzione di spettacoli, interventi di danza per spazi non convenzionali e installazioni coreografiche realizzate in collaborazione con gallerie darte contemporanea, lALDES affianca un programma di diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo che prevede la progettazione, lorganizzazione e la gestione di corsi di formazione professionale per danzatori e per autori interessati allapplicazione di nuove tecnologie in ambito coreografico.
Da alcuni anni lALDES si occupa inoltre nel territorio lucchese dellorganizzazione di eventi e manifestazioni che coinvolgono artisti di diverse discipline che operano nel campo dellarte contemporanea.
Sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri / dipartimento dello Spettacolo e dal Centro Regionale Toscano per la Danza, collabora con Enti e Organismi di Produzione e Ricerca nel campo dello spettacolo.
COMPAGNIA: Aldes
organizzazione: Drodesera - Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro, Arco e Drena - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa