La festa dei Folli
Il Gioco dei Castelli 2004
con la partecipazione di
Compagnia di Lizzana Orlando Blando
Claudio Borghi, mangiaspade
Compagnia Sine Qua Non, musici e giocolieri
Nespolo lo Giullare
Frate Cipolla, cantastorie
Yoshi Tomo, incantatore di serpenti e mangiafuoco
Giullari del Diavolo
Mario Migneco, giocattolaio
La follia nel medioevo aveva unaccezione, un significato, lontano da quello di oggi. Guarda a quei tempi la stagione Nei Castelli del Trentino nel proporre a Castel Beseno una particolare Festa dei Folli. Si tratta del primo incontro nazionale di teatro di strada e popolare sul tema del gioco: giocolieri e mangiafuoco, giullari e saltimbanchi, cantastorie e incantatori di serpenti si esibiranno in un continuum di spettacoli che culmineranno alle ore 21.00 in un grande appuntamento in Piazza Grande.
Durante la manifestazione gli ospiti del Castello potranno gustare alcuni piatti della tradizione gastronomica trentina.
È uno dei più interessanti e suggestivi esempi di architettura castellana dellarea alpina. Lassetto attuale del complesso risale alla ricostruzione cinquecentesca promossa dai conti Trapp dopo il 1470. Furono loro a conferire quellaspetto di fortezza inespugnabile ancora oggi percepibile dal visitatore. Il castello è circondato da una possente cinta muraria dalla quale sporgono tre formidabili bastioni lunati mentre linterno è caratterizzato da unarchitettura spoglia e severa.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - collaborazione del Comune di Besenello