La fine è il mio inizio

Teatro

Stagione di Prosa di Bolzano 2008/2009
Altri Percorsi

Ariete Film
La fine è il mio inizio
di Tiziano Terzani
adattamento teatrale Mario Maranzana
regia Lamberto Puggelli
scene Luisa Spinatelli
musiche Filippo Del Corno
con Mario Maranzana, Roberto Andrioli

“... e se io e te ci sedessimo ogni giorno, per un’ora e tu mi chiedessi le cose che hai sempre voluto chiedermi e io parlassi a ruota libera di tutto quello che mi sta a cuore, dalla storia della mia famiglia a quella del grande viaggio della vita? Un dialogo fra padre e figlio, così diversi e così eguali...”

Tre mesi prima di morire, Terzani chiama il figlio Folco nella loro casa di montagna, per raccontargli la sua vita. Nasce così La fine è il mio inizio, un libro nel quale il grande giornalista si racconta al figlio, rispondendo alle sue domande, parlando di se stesso, della sua storia e delle sue origini, dei suoi viaggi e delle sue scoperte, dei luoghi, delle persone...

È così, parola dopo parola, ricordo dopo ricordo, che questa biografia parlata, edita successivamente con grande fortuna da Longanesi, ha preso forma, trasformandosi nel testamento di un padre che si mostra al figlio in tutta la sua pienezza.
Dalla carta stampata al palcoscenico, dalla parola scritta a quella recitata, La fine è il mio inizio si è trasferito con grande successo in teatro, in uno spettacolo intenso capace di far rivivere i momenti più intimi e profondi del racconto, di questo incontro tra un padre giunto agli ultimi giorni della sua vita e un figlio che si ferma ad ascoltare le sue parole.

È il racconto dell’infanzia povera a Firenze e dei primi passi nel mondo del giornalismo, dei grandi momenti della sua vita, il Vietnam, la Cina, il fascino dell’India, l’Himalaya. E una volta giunto al termine del cammino Terzani confida al figlio di come sia riuscito a liberarsi di tutte le cose che lo tenevano legato alla vita: il proprio corpo, l’identità (giornalista, scrittore), le proprietà, i desideri, la curiosità. Ed è così che quest’uomo, Tiziano Terzani, si mostra in tutta la sua pienezza, testimone del proprio tempo, un uomo spinto dalla volontà di conoscere veramente le altre culture.

La fine è il mio inizio è un racconto individuale che, nella versione teatrale, con la presenza del pubblico diventa corale. È il fascino e il miracolo del teatro. Nell’affrontare questo lavoro Mario Maranzana (che ha curato anche l’adattamento per il palcoscenico) si è calato talmente tanto nel personaggio al punto da assumerne anche le sembianze: lunga barba e veste bianca, codino.

Compendio importante dello spettacolo gli inserti video che invadono spesso la scena, con le immagini virtuali degli attori che si confondono con quelle reali.

Informazioni sulla prevendita

Orario cassa: Nuovo Teatro Comunale di Bolzano
da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 13.00
telefono: 0471 30 41 30